Incontriamoci a Sommariva

ottobre 3, 2002 in Spettacoli da Tiziana Fissore

32017(1)E’ terminata l’estate, anche se estate non è stata (scusate il gioco di parole). Un dato di fatto comunque è l’arrivo dell’autunno, la stagione in cui si semina e si raccolgono frutti in abbondanza. Questa duplicità che si trova in natura si riscontra anche nell’uomo e nelle cellule in cui vive ed abita: comunità, paesi e così via. E’ ciò che succede a Sommariva del Bosco, meglio conosciuta come la porta del Roero, che, con l’arrivo della nuova stagione, promuove una serie di iniziative culturali che daranno sicuramente frutti in abbondanza.

Iniziamo con gli ‘Incontri Culturali’.

L’Associazione Incontri Culturali organizza per venerdì 4 Ottobre alle ore 20,30, presso la Chiesa di San Bernardino, l’inaugurazione dei corsi e delle attività culturali per il tempo libero. La lezione d’inizio sarà tenuta dal prof. Beppe Ghisolfi, presidente della Cassa di Risparmio di Fossano e noto giornalista della TV, e verterà sul tema: ‘L’importanza della comunicazione oggi’. Seguirà un discorso tenuto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, la signora ed ex Insegnante Piera Balestro, che introdurrà la serata dedicata ad una ex concittadina, l’insegnante Margherita Brero, scomparsa tempo fa.

Durante la serata, che verrà denominata ‘Omaggio alla maestra Brero’, verranno eseguite letture di poesie e canzoni scritte dalla maestra Brero durante la sua vita, dedicata non solo all’insegnamento, ma alla poesia, alla musica ed al teatro. Questa serata vuole proporsi come sentito ringraziamento per questa donna che ha dato spicco, con le sue opere, a tutto il paese.

Proseguiamo con il programma relativo al ‘Teatro’.

Il Comitato del Teatro ha preparato un fitto calendario delle rappresentazioni:

  • 5 Ottobre – ‘Cin Ci là’, operetta

  • 26 Ottobre – La filodrammatica di Sommariva ‘Côtin e Fasöi’, già nota per essersi cimentata, sempre con successo, in vari generi (dal comico al drammatico) presenta la pièce teatrale ‘LA PALLA AL PIEDE’ di Georges Feydeau, autore già più volte rappresentato ed amato e che anche questa volta non mancherà di avere successo

  • 9 Novembre – La filodrammatica di Monteu Roero presenta ‘GIRUNLINA A VOL MARIESE’

  • 23 Novembre – Il laboratorio teatrale del liceo scientifico e classico di Bra presenta ‘INTORNO A MEDEA’, testi di Euripide, Seneca Corista Wolf, Corrado Alvaro, Franz Grillparze

  • 21 Dicembre – Le associazioni sommarivesi presentano ‘NATALE DELLO SPORT’

  • 25 Gennaio 2003 – La compagnia Cherasco SUITE-BALLETTO farà la sua performance

    Concludo con la presentazione del libro ‘CROCE BIANCA IN CAMPO ROSSO’ prevista per sabato 12 Ottobre 2002, ore 20.30, presso la Chiesa di San Bernardino, da parte dell’Associazione Culturale S.S. Bernardino e Orsola, in collaborazione con la Biblioteca Civica ‘Piero Balestro’. Durante la serata l’autrice Maria Enrica Magnan Bosio e l’editore (edizione INAGO di Bra) illustreranno il libro stesso, anche attraverso la lettura di alcuni brani, che mettono in luce le figure femminili di Casa Savoia che si sono distinte per alcune loro lodevoli iniziative. Saranno presenti elementi in costume del gruppo Storico Fenice e Marmaglia di Rivoli Torinese.

    Invitiamo ad intervenire, come sempre, la popolazione di Sommariva e tutti coloro che sono interessati alla cultura. Ormai fa notte presto e, forse, un po’ di pigrizia nel lasciare le nostre case prende tutti, ma l’incontro con la cultura, di qualsiasi genere si tratti, vale sempre la pena di un piccolo sacrificio!

    di Tiziana Fissore