Incontri Arte Animazione

novembre 12, 2008 in Attualità da Redazione

Arte AnimazioneASIFA ITALIA – l’Associazione Italiana Film d’Animazione – presenta la nona edizione degli Incontri Arte Animazione (Sala Conferenze GAM di Torino, 14-15-16 novembre 2008), una serata di proiezioni e un convegno promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Gli Incontri vogliono offrire una panoramica sullo stato dell’arte dell’animazione italiana raccontata dagli attori principali: i suoi professionisti.

L’intenzione è quella di creare uno strumento di confronto reale tra animatori, art director, sceneggiatori, registi e quanti – per studio, passione o mestiere – sono interessati ai processi artistici e produttivi dell’audiovisivo animato.

Gli Incontri Arte Animazione 2008, nel solco della precedente edizione, saranno dedicati ai Mestieri dell’Animazione e si rivolgeranno all’identificazione e all’evoluzione delle figure professionali del settore. In questo modo si intende favorire l’incontro con/tra i professionisti dell’animazione con evidenti spunti creativi, produttivi e distributivi, missione originaria e più profonda del nostro evento.

Il programma prevede:

  • Venerdì 14 novembre 2008, ore 21.30.

    Serata dei Cartoon d’Or

    Anteprima Italiana dei cinque migliori cortometraggi animati realizzati quest’anno in Europa, segnalati dai più importanti festival del settore come candidati al Cartoon d’Or, prestigioso premio dell’animazione istituito dal Piano Media dell’Unione Europea.

    I film in concorso:

    – A Mouse’s Tale (Benjamin Renner)

    – Breakout (Arnaud Demuynck)

    – The Bridge (Vincent Bierrewaerts)

    – John and Karen (Matthew Walker)

    – The White Wolf (Pierre-Luc Granjon)

  • Sabato15 novembre 2008, ore 10.30 – 20.30.

    Convegno – Mestieri dell’Animazione

    Incontro con i professionisti dell’animazione italiana

    Il convegno Mestieri dell’Animazione è un appuntamento rivolto a quanti operano nel settore della produzione e della diffusione di prodotti audiovisivi animati in Italia: tecnici, operatori culturali, produttori, addetti marketing, formatori, studenti ma anche reti televisive, agenzie pubblicitarie, società multimediali, aziende e istituzioni. L’evento nasce dall’urgenza di condividere esigenze e stimolare la ricerca di definizioni e criticità. Il convegno vuole essere insieme spazio per ideazione e luogo di sintesi di un percorso condiviso sulle specificità di tutti i mestieri dell’industria animata.

  • Domenica 16 novembre 2008, ore 10.30

    Assemblea di ASIFA

    Incontro con i soci

    Incontri Arte Animazione 2008

    14-15-16 novembre 2008

    Sala Conferenze GAM, Corso Galileo Ferraris 30 – Torino.

    Ingresso Libero.

    A cura di Emiliano Fasano (3383071234)

    di Redazione