Incontrare i finalisti del Campiello

luglio 2, 2006 in Libri da Stefano Mola

I FINALISTI

Angelo che suonaCome ormai saprete, a Padova, il 10 Giugno, la giuria dei letterati, presieduta da Giorgio Albertazzi, ha scelto i cinque finalisti che si contenderanno il Premio Campiello 2006. Ve li ricordiamo:

  • Pietrangelo Buttafuoco, Le uova del drago (Mondadori)

  • Giancarlo Marinelli, Ti lascio il meglio di me (Bompiani)

  • Salvatore Niffoi, La vedova scalza (Adelphi)

  • Nico Orengo, Di viole e liquirizia (Einaudi)

  • Claudio Piersanti, Il ritorno a casa di Enrico Metz (Feltrinelli)

    Il Premio Opera Prima, giunto alla sua terza edizione, è stato invece vinto da Marco Missiroli, con Senza Coda (Fanucci Editore). La parola, anzi la lettura, passa ora ai 300 incogniti giurati popolari. Davanti a loro, un’estate di storie. E per gli altri? E per chi ha già letto questi libri e vuole approfondire, oppure se ne incuriosito e desidera sapere qualcosa di più? Per tutti, ci sono molte occasioni, da vivere sia live che on line.

    GLI INCONTRI CON GLI AUTORI: VENEZIA

    Piazza San MarcoLa sede è, come da ormai consolidata collaborazione, quella del Telecom Italia Future Centre. Si parte Lunedì 3 luglio: chi passeggia lungo i canali potrà conoscere Salvatore Niffoi presentato da Edoardo Pittalis, vicedirettore de Il Gazzettino. Martedì 4 toccherà invece a Giancarlo Marinelli introdotto da Paolo Coltro, responsabile della redazione cultura de Il Mattino di Padova. Mercoledì 5 sarà la volta di Claudio Piersanti il cui romanzo sarà presentato dallo studioso e presidente del Campiello Giovani, Giuliano

    Pisani
    . Penultimo appuntamento Giovedì 6, con Pietrangelo Buttafuoco che sarà introdotto da Franco Miracco, giornalista e consigliere d’amministrazione de La Biennale di Venezia. Infine, Venerdì 7 toccherà a Nico Orengo che discuterà del suo libro insieme alla giornalista Rai Mariangela Carone. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 18:30.

    Non potete andare a Venezia? Consolatevi on line. Collegatevi, dal 3 a 7 Luglio, a partire dalle 18:30 alla sezione Terza Pagina dedicata a Progetto Italia, accessibile dalla home page di Rosso Alice. Successivamente i cinque appuntamenti saranno disponibili su Rosso Alice anche in modalità on demand. Il link per la diretta internet sarà disponibile anche dal sito del Premio Campiello.

    GLI INCONTRI IN GIRO PER L’ITALIA

    Ecco orari e date di un piccolo tour che la cinquina degli autori farà nella nostra penisola:

  • 12 luglio a Vicenza (Palazzo Bonin Longare, ore 18.00), in collaborazione con l’Associazione Industriali

  • 20 luglio al noto Festival di Ravello (Villa Cimbrone, ore 18.00, in collaborazione con il Festival di Ravello)

  • 3 agosto a Jesolo Pineta (Hotel Bellevue, ore 18.00, in collaborazione con il Comune di Jesolo)

  • 21 agosto a Cortina (Pala Volkswagen, ore 18.00 nell’ambito dei “salotti” “Cultura e Natura”).

    di Stefano Mola