Incanti 2004

Ottobre 8, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini

Incanti_2004Controluce organizza e dirige dal 1994 Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura che ospita compagnie di teatro di figura provenienti da tutto il mondo ed è considerato uno dei festival più interessanti del panorama italiano.

Per questa edizione, la Rassegna è ospitata presso il Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. al Teatro Juvarra e al Teatro Gobetti di Torino.

I protagonisti delle tre giornate conclusive dell’XI° edizione del Festival sono Chiara Trevisan, al Cafè Procope, con il suo “microspettacolo” che ha una particolarità assolutamente unica nel panorama degli eventi teatrali: ogni esibizione avviene sotto gli occhi di un unico spettatore che ha a sua disposizione un catalogo nel quale scegliere il tipo di performance cui desidera assistere. Gli attori che si esibiscono dinnanzi a lui sono dei piccoli animaletti, in genere poco propensi a dare spettacolo.

Valentino’s Flea Circuì è, infatti, un Circo di Pulci …

Diario di bordo è il titolo dello spettacolo proposto dalla Compagnia L’Asina sull’Isola: scritto da Alessandro Berti ed interpretato da Katarina Janoskova e Paolo Valli, la vicenda si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto nel 1995: il viaggio di trenta emigrati indiani verso la terra promessa, l’Europa.

La vicenda è narrata come un immaginario diario di bordo, dall’imbarco dei trenta giovani in una buia alba tunisina, fino al rocambolesco epilogo.

Incanti_2004_1Sabato 9 ottobre, alle ore 17, Is Mascareddas presentano lo spettacolo di burattini Chi ha paura della mortadella, per la regia di Karin Koller. Il protagonista della storia è Beniamino, il figlio della morte. Beniamino è un ragazzo con le guance rosse, è ciccione, gli piace vestirsi con colori vivi e ballare il chachacha e non ha la minima voglia di seguire le orme paterne: vuole fare a modo suo. Una storia sulla morte che non fa paura, e anzi fa ridere e divertire i bambini.

“Il Corvo e la volpe”, “La volpe, la tortora, il gallo e la rana” e, infine, “La lumaca e l‘allodola”, tre fiabe di animali che i giovani allievi di composizione del Conservatorio di Riva del Garda hanno messo in musica e che le ombre di Controluce hanno animato. E’ questo quanto si potrà vedere in Fiaba Verde, testi e regia di Alberto Jona.

E ancora, al Teatro Gobetti, domenica 10 ottobre, sarà la volta di Stuffed Puppet Theatre (Olanda/Australia) con SCHICKLGRUBER, ALIAS ADOLF HITLER, pupazzi di Neville Tranter, per la regia di Theo Fransz. Ambientato a Berlino, il 20 aprile 1945, con i soldati russi alla periferia della città, nel bunker in cui si è rifugiato, il Füher festeggia il suo 56esimo compleanno.

Per il programma completo della Rassegna consultare il sito: controluce.org

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Juvarra, via Juvarra 15 – Torino.

Tel. 011/ 540675 – Fax 011/5175084

di Stefania Martini