Il segreto della felicità, by Folkabbestia

giugno 20, 2008 in Musica da Gino Steiner Strippoli

Folkabbestia

Folkabbestia Il ritorno della band più freak d’Italia, i Folkabbestia, si concretizzerà in una due giorni a Milano dove presenteranno il loro nuovo album intitolato “Il segreto della felicità”, uscito due settimane fa. Il nuovo lavoro discografico si potrà ascoltare venerdì 20 dalle ore 21.30 sintonizzandosi sul network di Radio Popolare in Parchanka Night o andando direttamente all’Auditorium Demetrio Stratos di via Ollearo 5. Il bis la band barese lo concederà nella giornata europea della Festa della Musica, sabato 21 giugno. Infatti i Folkabbestia saranno in concerto in piazza Italia a San Giuliano Milanese per la manifestazione San Giuliano incontra la Puglia.

Per i fans di Lorenzo Mannarini e C. e per chi non li conosce sono appuntamenti per apprezzare il loro nuovo album ricco al solito di spunti non indifferenti dal punto di vista sociale. “Il Segreto della Felicità”, uscito i 30 maggio scorso, che è stato anticipato a fine aprile Folkabbestiadall’omonimo singolo, mette a nudo la vita del sud Italia con i suoi valori spesso contrapposti alla realtà e alle difficoltà che la terra sudista vive quotidianamente. Un insieme di messaggi nelle canzoni dei Folkabbestia che evocano sogni di libertà e di speranze radicate nelle proprie origini in una cornice musicale fatta di balli tradizionali. In uno scenario dove dominano ritmo e balli si alternano le molte storie del sud piene intense e emozionanti attraverso la voce e i suoni dei Folkabbestia.

La band formata da Lorenzo Mandarini, voce e chitarra, Francesco Fiore, basso elettrico, Nicola De Liso, batteria, Simone Martorana, chitarra e cori, Piero Santoro, fisarmonica e cori (cui si aggiunge durante i concerti la tromba di Giorgio Distante) con la loro musica e la loro vitalità, come veri ‘musicisti intrattenitori’, costituiscono una versione “felice e allegra” dell’impegno che li rende unici nel panorama italiano.

di Gino Steiner Strippoli