Il circolo dei lettori dal 24 al 29 ottobre

ottobre 23, 2006 in Attualità da Redazione

Gli appuntamenti al Circolo dei Lettori dal 24 al 29 ottobre.

Il 26, per la Serata Poesia, saranno protagonisti Gipo Farassino e Gabriele Vacis in Leggere Gozzano. Questa proposta di lettura è una ricerca dell’“l’isola che non c’è”, tema che si ritrova nella poetica di Guido Gozzano e nei testi di molti autori piemontesi.

MARTEDÌ 24 OTTOBRE

  • Ore 15.00 Inaugurazione pomeriggi. MUSICHE E PAROLE.

    Gli artisti del Teatro della Caduta inaugurano i pomeriggi del martedì al Circolo dei Lettori tra musiche e letture. Al pianoforte Sergio Di Gennaro e al saxofono Paolo Italiano.

  • Ore18.00 – 19.00 LETTURE IN LINGUA ORIGINALE: inglese. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
  • Ore 21.00 APERTURA GRUPPO DI LETTURA. Uomini tra le parole… Con Marco Vacchetti.

    Uomini tra le parole è un percorso di lettura e discussione di alcuni passi celebri di opere classiche, da Omero a Cervantes, da Shakespeare a Kafka, per osservare l’umanità dei personaggi posti dagli autori davanti a scelte difficili e rivelazioni sorprendenti. Sarà così possibile incontrare Ulisse che rinuncia a una promessa di immortalità o Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento, Amleto indeciso o Joseph K. che un mattino…

    MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE

  • Ore 21.00 SERATA SCIENZA. Leggere Galileo. A cura di Piergiorgio Odifreddi. Terzo incontro: Il processo e la condanna

    Questa terza lettura presenta la famosa chiusura dei Dialoghi sopra i massimi sistemi del mondo, che offese il papa Urbano VIII e diede il via libera agli inquisitori per il loro processo. Verrà letta una versione drammatizzata dell’abiura di Galileo, e la sua condanna da parte del Santo

    Uffizio, oltre ad alcuni brani del Galileo di Brecht, che accusa il grande scienziato di aver tradito la sua professione, non opponendosi risolutamente alle pretese della Chiesa nei confronti della scienza.

    GIOVEDÌ 26 OTTOBRE

  • Ore 18.00 LETTURE IN LINGUA ORIGINALE: francese. Total Keops di Jean-Claude Izzo. Letture di Soizic Pelissier. In collaborazione con il Centre Culturel Français
  • Ore 18.00 Presentazione Lingua Madre Duemilasei. Racconti di donne straniere in Italia
  • Ore 21.00 SERATA POESIA. Leggere Gozzano. Con Gipo Farassino e Gabriele Vacis

    Da Salgari a Pavese, da Fenoglio ad Arpino, fino all’ultima generazione di scrittori e poeti torinesi il canto dell’isola che non c’è è una costante.

    Guido Gozzano è uno dei capostipiti, uno degli inventori di questa nostalgia del mare. Gabriele Vacis e Gipo Farassino, per una sera, ripartiranno alla ricerca dell’isola che non c’è insieme a questi autori.

    VENERDÌ 27 OTTOBRE

  • Ore 18.00 Incontro con Anne Cheng: La percezione del concetto di libertà ereditato dall’Europa dei Lumi, nella Cina e nel Giappone moderni.

    In collaborazione con Associazione Culturale Italiana

    SABATO 28 OTTOBRE

  • Ore 10.30 LETTURE E BRUNCH PER FAMIGLIE, BAMBINI E RAGAZZI. Io leggo, tu mangi: gastronomie e letture nella letteratura per ragazzi fra ‘800 e ‘900. In collaborazione con la Fondazione Alberto Colonnetti

    Attraverso la lettura animata di testi oggi più o meno conosciuti, in un contesto di incontro gradevole e conviviale, chiunque può ritrovare una parte di sé, dividendo con altri ricordi ed atmosfere forse da tempo

    trascurati. Un piccolo spazio in cui adulti e bambini insieme possano vivere il piacere di leggere, di ascoltare, di guardare delle immagini, di sfogliare vecchi libri, di conversare senza fretta.

  • ore 18.00- 22.00 TEATRO DELLA CADUTA

    Ogni sabato sera, dalle 18 alle 22 le sale e i corridoi di Palazzo Graneri della Roccia saranno animati dalle atmosfere create dagli artisti del Teatro della Caduta: situazioni improbabili, gong, melodie e letture da Alice nel paese delle Meraviglie, da Boris Vian e tanti altri, e ancora, clown, fiabe e tanghi senza tempo.

    DOMENICA 29 OTTOBRE

  • Ore 17.00 I CONCERTI DELLA DOMENICA. Musiche di L. Van Beethoven, M.Bruch, J.Brahms.

    Marco De Maria violoncello; Gianluca Angelillo: pianoforte. A cura di Associazione Amici del Conservatorio.

  • CIRCOLO DEI LETTORI

    Palazzo Graneri della Roccia

    Via Bogino 9 – Torino

    tel. +39 011 4326820 – +39 011 4326821

    [email protected]

    www.circololettori.it

    di Redazione