Il Chile tra le righe

ottobre 14, 2009 in Fotografia da Stefania Martini

Il Cile è protagonista della mostra fotografica curata dal fotografo piemontese Davide Pianezze, che sarà inaugurata il 14 ottobre alla Biblioteca Civica Villa Amoretti – Parco Rignon.

L’esposizione, aperta al pubblico fino al 7 novembre, ripercorre l’itinerario fotografico lungo tutto il Cile, immortalato dall’occhio attento di Pianezze: una suggestiva raccolta di opere d’arte fotografiche in cui l’autore racconta la magia di un paese autentico, i suoi affascinanti contrasti di colore e le sfumature in bianco e nero dei grandi della letteratura cilena.

Affascinato dai racconti di viaggio e dalle immagini sul “Paese Sottile” del suo maestro di fotografia, Mauro Burzio, l’autore parte per un reportage fotografico attraversando tutto il Paese, fino a Punta Arenas, la città più a sud del mondo sulla terra ferma.

Passando per altipiani e deserti, percorrendo la Carretera Austral, tra ghiacciai, cascate e fiordi ricoperti da un’impenetrabile vegetazione, fino ai giganteschi graniti policromi del parco nazionale Torres del Paine nel cuore della selvaggia Patagonia, per ritrovarsi nelle braccia della cultura Rapa Nui tra i giganti di pietra dell’isola di Pasqua.

Come compagni di viaggio tre libri di autori cileni che lo hanno guidato lungo il “Paese Sottile”: Ines dell’anima mia (Isabel Allende), Le rose di Atacama (Luis Sepulveda) e Capo Horn (Francisco Coloane).

Pianezze ha fermato con i suoi scatti la magia di uno dei Paesi più estremi del mondo, utilizzando il bianco e nero e il colore per documentare luoghi, situazioni e personaggi che sembrano uscire dalle righe degli scrittori cileni.

La mostra ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Repubblica del Cile, della Società Fotografica Subalpina Torino, Biblioteche Civiche Torino, Federazione Italiana Associazioni Fotografica e di Patagonia World, operatore turistico torinese specializzato sulla destinazione.

Il Chile tra le righe. Capolavori dalla terra dei Poeti

Mostra fotografica di Davide Pianezze

15 ottobre – 7 novembre

Villa Amoretti – Parco Rignon, presso la Biblioteca Civica, in corso Orbassano 200, Torino

Orari:

lunedì 15.00-19.55;

dal martedì al venerdì 8.15-19.55;

sabato 10.30-18.00.

Per informazioni: tel. 011-4438604/5.

di Stefania Martini