Il cartone animato di Torino 2006 a Positano

Maggio 1, 2005 in Sport da Redazione

Un cartone animato di cinquantadue episodi da un minuto l’uno. Protagonisti: Neve e Gliz, le mascotte dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, in programma dal 10 al 26 febbraio. Saranno trasmessi dalla RAI tra ottobre 2005 e febbraio 2006.

Presentata oggi a Positano nell’ambito di “Cartoons on the Bay”, il Festival Internazionale di Animazione Televisiva in svolgimento in questi giorni nella cittadina campana, la serie è una coproduzione, frutto di un accordo tra TOROC (Comitato per l’Organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006), RAI e Lanterna Magica. Il regista sarà Maurizio Nichetti, la realizzazione sarà affidata a Lanterna Magica.

L’accordo prevede che il cartone animato venga trasmesso su RAI 2 in quattro differenti fasce orarie e su RAI 3 tre volte al giorno, tutti i giorni della settimana, a partire da ottobre 2005 e fino a febbraio 2006. Ogni episodio tratterà un tema differente legato al mondo olimpico: dai valori, allo sport, al territorio dei Giochi.

Con l’entusiasmo, l’ingenuità e la leggerezza tipica dei bambini Neve e Gliz, nel corso delle loro 52 divertenti avventure, entrano nel mondo delle Olimpiadi e si cimentano nelle diverse specialità degli sport invernali scoprendone caratteristiche e aspetti curiosi. In compagnia di molti piccoli amici (l’aquila, il pesce, la talpa) e, grazie a gag e situazioni simpaticamente surreali, Neve e Gliz si avventurano nei luoghi in cui si svolgono le gare e, curiosando qui e là, presentano gli sport invernali e le bellezze naturali, artistiche e culturali dell’Italia e del Piemonte. Le due piccole mascotte saranno così un veicolo di comunicazione efficace per far conoscere Torino 2006 e ci condurranno, con simpatia e leggerezza, alla scoperta di questo grande evento internazionale.

Ad alcuni episodi prenderà parte anche Aster, la mascotte dei IX Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006, che si svolgeranno dopo i Giochi Olimpici, dal 10 al 19 marzo.

Il disegno animato di Neve e Gliz non verrà trasmesso solo in Italia ma, grazie a un accordo tra CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e TOROC, potrà essere distribuito ai broadcaster detentori dei diritti televisivi di Torino 2006.

di redazione