Il cantante Ligabue legge il poeta che è in lui

novembre 2, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

Ligabue legge Ligabue

Ligabue_Lettere dIl 7 novembre l’Auditorium Rai di Torino ospiterà in cantante Ligabue. Non canterà sue canzoni, ma parlerà di sè leggendo un’opera inedita: le sue poesie. Nel volume Lettere d’amore nel frigo (Giulio Einaudi editore, con una prefazione di Nico Orengo) sono raccolte 77 poesie scritte da Luciano. Questo modo di parlare di emozioni rappresenta una nuova esperienza, un esordio ma anche un ritorno al gusto di raccontare storie e sentimenti di persone e personaggi.

C’è il padre morente, il figlio che cresce, ma anche la strana insegnante di educazione fisica, l’antipatico Marzio, c’è la bambina scappata di casa tanto tempo fa. Non solo storie. La sua è una raccolta che alterna analogie e rimandi ad improvvisi «intervalli». Poesie che non hanno una morale ma che non hanno paura ad affermare che nella vita occorre «accettare meraviglia» ed essere, sempre e comunque, come «un paio di farfalle | dure a morire».

Nei testi si vedono le tracce della poesia americana del Novecento, ma senza desiderio di imitazione. Una lezione appresa e sviluppata secondo un proprio modo di sentire.

La sua voce, anche nelle poesie, è inconfondibilmente e solo sua.

La lettura che dei propri testi che Ligabue tiene all’Auditorium rappresenta un vero e prorpio “fuori programma”, presentato da Ernesto Ferrero. L’evento fa parte degli evento di Torino Capitale mondiale del libro, in collaborazione con la casa editrice Einaudi.

  • …alcuni accenni su Luciano Ligabue

    Nato a Correggio nel 1960, canta dal 1987 le canzoni che compone. Ha pubblicato la raccolta di racconti Fuori e dentro il borgo (1997,Baldini e Castoldi) e il romanzo La neve se ne frega (2004, Feltrinelli). Ha scritto e diretto due film: Radiofreccia (1998, tratto da Fuori e dentro il borgo,) e Da zero a dieci (2002). Nel 2004 l’Università di Teramo gli ha conferito la laurea honoris causa. In queste settimane Ligabue sta portando in 40 città italiane il suo tour 2006, Nome e cognome.

  • Lettere d’amore nel frigo. 77 poesie

    Autore Ligabue Luciano

    Anno 2006

    Editore Einaudi

    Collana Super ET

    Prezzo € 9,80

    Pagine 179

  • Ligabue legge Ligabue

    7 Novembre 2006

    ORE 18

    Auditorium Rai, piazza Rossaro 15, Torino

    I biglietti (gratuiti) si possono ritirare ad Atrium (Piazza Solferino) venerdì 3 novembre e lunedì 6 novembre (dalle 14 alle 17).

    di Cinzia Modena