I Negroamaro a Torino

dicembre 15, 2008 in Spettacoli da Redazione

negramaro-cannone1Venerdì 19 dicembre suonano al PALAISOZAKI di Torino i Negroamaro sul palco con “La finestra tour” alle 21.00. E la data di chiusura della tournée che lio ha visti mattatoti dei palasport delle principali città italiane per tutto il 2008.

I negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con “000577” (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L’album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: E’ l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per “Mentre tutto Scorre” (2005) e “La finestra” (2007).

Mentre Tutto Scorre” (2005) è l’album della conferma: il primo singolo “Mentre Tutto Scorre” vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, che ha sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film.

I negramaro manifestano un rapporto privilegiato con il cinema, chiamando a dirigere il videoclip di “Estate” (dall’album “Mentre tutto scorre”) Silvio Muccino, ospitando l’attrice Valeria Solarino in “Solo3min” (dall’album “Mentre tutto scorre”) e offrendo la regia per “L’immenso” (dall’album “La finestra”) a Dario Baldi, in co-regia con Giuliano Sangiorgi.

Tra il 2005 e il 2006 i negramaro conquistano una serie di importanti riconoscimenti: Festivalbar 2005 con il Premio Rivelazione, Premio Mia Martini come gruppo rivelazione dell’anno, MTV EUROPE AWARDS come BEST ITALIAN ACT, PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO con “Mentre Tutto Scorre” e PREMIO M.E.I. come miglior band emergente dell’anno, NASTRO D’ARGENTO come MIGLIOR CANZONE con “Mentre Tutto Scorre” e come MIGLIOR COLONNA SONORA, premio SIAE, per il successo ottenuto dal brano “Mentre Tutto Scorre” nella vendita dei dischi, nelle esecuzioni pubbliche (concerti e discoteca), televisione, radio e nelle sale cinematografiche.

Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album.

L’8 giugno viene pubblicato il nuovo album “La finestra”: il disco, registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Corrado Rustici e negramaro. I testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi.

“La finestra” è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi “visivi”, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. L’album include un eccezionale duetto con Lorenzo Jovanotti. L’album è Multiplatino.

I negramaro sono: Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre); Emanuele Spedicato (chitarre); Ermanno Carlà (basso); Danilo Tasco (batteria); Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori); Andrea De Rocco (campionatore).

INFORMAZIONI

Negroamaro con “La finestra tour”

VENERDI 19 DICEMBRE 2008 – ORE 21.00

PALAISOZAKI – TORINO

PREZZI:

TRIBUNA NUMERATA PRIMO ANELLO: 46,00 EURO

POSTO UNICO: 34,50 EURO

Prevendite presso:

La Biglietteria – VIA XX SETTEMBRE 68/h

ORARIO: Lunedi 15.00/19.00 – Dal martedi al sabato 11.00 / 19.00

On line: www.vivaticket.it; www.ticketone.it

di Redazione Spettacoli