I Gaia Cuatro insieme a Paolo Fresu

dicembre 1, 2010 in Spettacoli da Redazione

Gli spazi di Maison Musique ospiteranno giovedì 2 dicembre un’attesissima esibizione dei Gaia Quatro, ensemble di musicisti giapponesi e argentini che si esibiscono con la speciale partecipazione di Paolo Fresu alla tromba.

Gaia Cuatro I Gaia Quatro sono quartetto jazz di eccezionale bravura in cui si fondono due culture estremamente lontane tra loro ma ugualmente affascinanti: la forza, la sensualità e il carattere della tradizione argentina si mescolano attraverso la musica jazz alla raffinatezza e alla maturità della cultura giapponese, creando sonorità uniche e travolgenti.

Il gruppo nasce nel 2003 durante il Japan Jazz Festival a Parigi, come progetto sperimentale tra due tra i migliori jazzisti giapponesi e due tra i più quotati esponenti della “colonia” argentina residente in Europa. Un’operazione ardita quanto carica di potenzialità, magistralmente messe a frutto dai “Fantastici Quattro”. Da allora, Gaia Cuatro ha realizzato un cd per la Kaiya Records e due tournée in Giappone e in Europa.

I quattro musicisti portano l’arte dell’improvvisazione all’eccellenza, lontana delle convenzion e lavorando alla definizione di una musica totalmente inedita, ma allo stesso tempo familiare.

Paolo FresuGli intrecci melodici e mozzafiato della virtuosa Kaneko e dell’inventivo Gerardo Di Giusto, poggiano sulle solide e creative basi ritmico-armoniche di Buschini e Yahiro, offrendo una struttura sonora d’insieme di grande intensità. I ritmi sudamericani assumono colorazioni orientali con una libertà disarmante, le frasi nell’improvvisazione si distaccano sensibilmente da ogni standard e, ciononostante, riescono sempre a risultare naturalmente legati tra loro. Ecco perché ogni concerto di Gaia Cuatro è una esperienza unica e indimenticabile, e questo appuntamento lo sarà ancor di più, vista la presenza straordinaria sul palco della tromba e del flicorno di Paolo Fresu. Un ospite eccezionale che arricchirà le sonorità dei Gaia Cuatro con nuovi colori, nuove sfumature e giochi sonori, rendendo ancora più particolare il viaggio musicale di chi ascolta.

Giovedì 2 dicembre

GAIA CUATRO feat. PAOLO FRESU

Musica che si prende gioco della geografia

Uno straordinario incontro tra un gruppo che mette insieme sonorità sudamericane e geometrie nipponiche, e uno dei più fenomenali jazzisti oggi in circolazione

inizio concerto ore 22.00, ingresso 20,00 euro

Maison Musique

Via Rosta 23 – 10098 Rivoli (TO)

Tel: 011 9561782 – Fax: 011 9554546

www.maisonmusique.it

di Redazione