I Fizz, gemelli inventori

febbraio 15, 2001 in Spettacoli da Momy

Al teatro Juvarra, da lunedì 5 a mercoledì 7 febbraio, va in scena “La vera storia dei gemelli Fizz, inventori”, di e con Claudio Lazzari, Anna Lokas, Claudio Bovo.

Il piccolo chimico, il meccano, i lego, le costruzioni: quanti di questi giochi ci hanno fatto sognare da piccoli, facendoci sentire dei piccoli inventori, dei piccoli maghi, ai quali mancava solo la bacchetta magica?

Chi, nel profondo, non ha mai sognato di diventare famoso per una scoperta, piccola o grande non ha importanza, purché portatrice di fama e notorietà?

Sogni infranti, dimenticati, chiusi a chiave in un cassetto da aprire solo ogni tanto, quando la malinconia di un tranquillo tran-tran ci attanaglia in una morsa troppo stretta e per nulla malleabile.

Così possiamo descrivere anche la storia dei gemelli Fizz: Artìe e le sue rane galvaniche, Jimmy il teutonico triste, la frivola Gina; inventori lunari, scardinati dal contemporaneo, irascibili e teneri.

Un funerale è il pretesto per ripercorrere a tempo di swing la vita controversa dei tre misconosciuti geni moderni, prematuramente cancellati dalla storia. Uno spettacolo prettamente musicale, dove canzoni originali si alternano a standard jazz rivisitati in modo ironico in un’atmosfera surreale tratteggiata da personaggi ora comici ora malinconici.

I protagonisti di questo musical, Claudio Lazzari, Anna Lokas e Claudio Bovo, lavorano insieme dal 1989. Nel 1990 sono stati coinvolti da Francesca Oliveri in un progetto che ha portato al debutto dei Deep River Choir, formazione Gospel tuttora operante. Nel 1994 è nata l’Anonima Vocali, gruppo attivo con differenti formazioni in vari spettacoli, affine a una compagnia musical-teatrale più che a una jazz band tradizionale. Da ricordare “5 Vocali Consonanti”, in scena dal 1995 e ancora proposto in varie piazze italiane.

L’Anonima Vocali ha vinto nel 1997 il premio nazionale “Quartetto Cetra” per gruppi vocali “per l’efficace proposta del vocalese e per le relative versioni umoristiche in italiano”.

La vera storia dei gemelli Fizz, inventori

5, 6 e 7 febbraio 2001

Luogo: Teatro Juvarra – via Juvarra, 15 – Torino

Ora inizio spettacoli: h. 20.45

Informazioni e prenotazioni: tel. 011.540.675 

di Monica Mautino