Hold’em in vetrina

maggio 9, 2008 in Attualità da Momy

poker
Seguendo la scia del poker giocato in modalità “Texas Hold’em” oramai diventato un fenomeno di massa diffuso anche tra le famiglie e mandato in onda su SKY e su ITALIAUNO di Mediaset. Sabato 10 maggio dalle ore 17.00 in Via Cernaia 14 a Torino da Virus Concept Shop verrà presentato con una conferenza “Il GRANDE LIBRO DEL POKER” scritto da Dario De Toffoli e impaginato e studiato da Stefano Mendini edito dalla Sperling&Kupfler.

Al termine della conferenza, a partire dalle ore 17.30, una live-performance (ovvero un torneo dimostrativo dal vivo) in cui si esibiranno 10 giocatori… in vetrina! Saranno così “curiosabili” da chiunque si trovi a passeggiare di li.

Tra i giocatori segnaliamo Dario De Toffoli, Campione Italiano di Mancala, e Twixt, Carolus Magnus, Campione del mondo di Pentamind, Campione Olimpico di Rummicub e Number Quest, vice Campione Italiano di Intergame e plurititolato in giochi come il Backgammon e il Master mind

Molto importante è stata la partecipazione della FIGP (Federazione Nazionale Gioco Poker) che ha dato il suo appoggio per la realizzazione dell’evento collaborando nell’organizzazione e offrendo il materiale regolamentare per l’esibizione oltre che concedere il patrocinio con l’utilizzo del loro marchio posto sui capi che verranno presentati.

Da un idea di Francesco Longo, conceptual artist, autore del marchio “ALL IN” creato insieme ai fratelli Andrea e Guido Boselli, questa è la prima proposta appartenente a “ONE HUNDRED PROJECT” un progetto nato dall’interesse di percepire ed analizzare alcuni fenomeni di massa ed attualità trasformandoli in comunicazione da indossare e creati in produzione limitata.

In questo caso l’argomento è il Texas hold’em.

Come spiega l’artista: l’ampia diffusione di un qualsiasi elemento: di un gesto, di un consumo, di una scelta; mi stuzzica, mi affascina e mi incuriosisce. Scoprire o cercare di capire perchè molte persone contemporaneamente in luoghi diversi nel mondo stiano facendo la stessa cosa è stimolante. Uno di questi momenti ho voluto rappresentarlo in vetrina dal vivo,considerando come forma di arte e comunicazione più frizzante quella da indossare.

Simbolicamente il risultato di questo fenomeno di massa è stato rappresentato da “One Hundred Project” tramite la realizzazione di 200 felpe che saranno proposte come multipli d’artista riprendendo lo stile pop art nella produzione di un prodotto comunicativo ripetuto permettendone il possesso a più persone.

Hold’em in vetrina

Virus Concept Shop

Via Cernaia, 14 (TO)

011 518 51 30

Info on line: www.pokerallin.biz

di Monica Mautino