HMA ospita i Fuzzstones

marzo 15, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

L’HMA presenta Giovedì 16 marzo i Fuzztones, con i The Preachers in apertura di concerto.

fuzzstonesI Fuzztones son esponenti della musica garage rock degli anni ’80. Band Newyorkese fondata da Rudi Protrudi, leader ed icona non solo della band ma anche all’interno di questa corrente musicale.

LYSERGIC EMANATIONS è stato il primo disco dei Fuzztones registrato in studio: siamo nel lontano 1985. La copertina dell’album definisce bene i tratti del gruppo: passione per gli horror movie di serie B e per un rock grezzo e distorto tipico degli anni ’60 (non a caso vengono rivisitate canzoni di gruppi come Sonics, Love, ecc).

Punti di riferimento, musicali ed estetici in senso lato, furono i b-movies, horror e non solo, e l’universo di rock’n’roll e psichedelia delle più oscure garage band americane dei ’60, che stava in compilation come Nuggets.

I vari Sonics, Shadows Of Knight (da cui ripresero I’m gonna make you mine, Seeds, Count Five, Chocolate Watchband, Animals, i loro predecessori; Miracle Workers, Chesterfield Kings, Cynics, i compagni di viaggio di quegli anni, assieme ad alcool e droghe varie.

Nell’85 i Fuzztones intraprendono un tour in Europa, che diventerà la patria elettiva del gruppo; da questo tour viene estratto LIVE IN EUROPE; inizia contemporaneamente una diaspora dei membri della band, che finirà per ruotare esclusivamente attorno Rudi Protrudi. Seguiranno molti altri dischi, tra alti e bassi, e continui cambi di formazione, e pubblicazioni indipendenti.

Nel 2004 la band fonda una sua etichetta, la Sin Records, e pubblica un nuovo disco di studio, SALT FOR ZOMBIES, a cui segue nel 2005 la compilation LSD 25, che celebra i 25 anni della band.

  • In apertura The Preachers

    Atmosfere torbide e oscure dei sixties con l’orecchio puntato verso gruppi come Fuzztones e Molrocks. Dopo una serie di concerti arriva la prima demo che piace a Massimo Del Pozzo – guru del garage italiano e boss di Misty Lane – e che successivamente gli fa registrare due cover dei Fuzztones per una compilation tributo pubblicata dalla californiana Sin Records. Ecco allora nascere il loro primo disco: Voodoo you love?

  • FUZZTONES + The Preachers in concerto

    www.fuzztones.net

    GIOVEDI’ 16 MARZO 2006

    Hiroshima Mon Amour

    Via Bossoli 83

    ore 22.00

    ingresso 10.00 euro

    di Cinzia Modena