“Henkel & Gretel”, week-end benefico da Auchan

febbraio 23, 2007 in Attualità da Claris

henkel gretel

Sabato spese e domenica riposo, un classico per farsi del bene dopo la settimana lavorativa. Ma sta volta, possiamo e dobbiamo fare di più. Pensare anche agli altri, ai bambini che non hanno delle condizioni di vita accettabili.

Riuscirci è semplice, grazie all’iniziativa benefica promossa da Henkel Italia per il sostegno a strutture d’accoglienza familiare per i bambini abbandonati. Il tour, in collaborazione con Gallerie Commerciali Italia SpA, inizia proprio dalla Galleria Auchan di Torino e raggiungerà alcune delle principali località italiane, a cominciare da Venezia a Roma fino ad arrivare a Napoli e Catania, sempre all’interno delle Gallerie Auchan.

Scopo dell’iniziativa è realizzare strutture di accoglienza familiare in tutta Italia per i bambini in stato di abbandono, un tema di particolare attualità a seguito della chiusura degli istituti per minori, avvenuta per legge a partire dal 31 dicembre scorso.

Tutti da Auchan, quindi, il 23 e 24 febbraio per la prima tappa di “Henkel & Gretel”, il tour destinato a raccogliere fondi per il progetto “La carezza della famiglia”, a favore dell’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini.

A fronte di una donazione minima, sarà distribuito un CD, realizzato per l’occasione da Henkel Italia, contenente tre fiabe incentrate sul tema dell’abbandono e l’importanza delle relazioni parentali – Hansel e Gretel, Fratellino e Sorellina e Il Brutto Anatroccolo – con la voce narrante di Federica Panicucci.

Solidarietà, ma anche intrattenimento per i bambini partecipanti all’evento. Tutti, infatti, avranno la possibilità di divertirsi insieme ai propri genitori assistendo alla rappresentazione delle tre fiabe in uno spettacolo di marionette curato dal maestro siciliano, Onofrio Sanicola, direttore e fondatore del Teatro Drammatico dei Pupi a Milano.

Alla fine di ogni spettacolo, gli ipermercati Auchan – da tempo partner di Amici dei Bambini – offriranno la merenda distribuendo succhi e merendine della linea “Rik&Rok” a tutti i bambini presenti alla manifestazione.

“L’iniziativa si propone di aiutare concretamente le famiglie e i bambini che sono vittime di abbandono” – spiega l’Amministratore Delegato di Henkel Italia, Vincenzo Vitelli. – “A testimonianza della sensibilità di Henkel verso il mondo dell’infanzia desidero ricordare la nostra iniziativa, denominata MIT Children’s Projects, che consente ai nostri dipendenti di presentare richieste di finanziamento a favore di enti no profit operanti nel mondo a sostegno dei bambini meno fortunati. Dal 2001 ad oggi sono stati 52 i progetti finanziati da Henkel Italia per aiutare i bambini disagiati di tutto il mondo, mentre altri 8 progetti saranno supportati nel corso del 2007”.

“Siamo grati a Henkel Italia e ai centri commerciali Auchan per averci dato la possibilità di raccontare a bambini e famiglie, attraverso la rappresentazione di fiabe, cosa significhi l’abbandono” – dice Marco Griffini, Presidente di Amici dei Bambini – “Il 2007 è per noi un anno fondamentale. Ancora 34mila minori vivono fuori dalla famiglia: non possiamo permettere che siano dimenticati, né che gli sia negata la possibilità di essere figli”.

Dopo Torino, “Henkel & Gretel” proseguirà nelle Gallerie Auchan delle seguenti città:

  • Cuneo, in via Savona – Direzione Mondovì – Carrù (2 e 3 marzo);

  • Rescaldina (MI), in via Provinciale Saronnese (9 e 10 marzo);

  • Cesano Boscone (MI), in via Benedetto Croce, 2 (16 e 17 marzo);

  • Mestre (VE), in via Don Tosatto, 22 (23 e 24 marzo);

  • Pescara, in via Tiburtina Valeria, 38 (31 marzo e 1 aprile);

  • Casamassima (BA), in via Noicattaro, 2 (6 e 7 aprile);

  • Casalbertone Roma, in via A. Pollio, 50 (14 e 15 aprile)

  • Giuliano (NA), in via San Francesco a Patria, snc (21 e 22 aprile)

  • Catania, in via S. G. La Rena, 67 (28 e 29 aprile)

    Henkel è leader con Marchi di qualità e Tecnologie avanzate che rendono più facile, piacevole e bella la vita delle persone. Le attività legate ai prodotti di consumo, comprendono i detersivi/prodotti per la pulizia della casa, cosmetici/igiene personale ed adesivi al consumo per uso professionale. L’area delle tecnologie si compone di tre settori: adesivi industriali, prodotti e servizi per il trattamento delle superfici e per il trattamento dell’acqua. L’Azienda è presente in tutto il mondo con affiliate in più di 125 Paesi e conta 50.000 dipendenti.

    Gallerie Commerciali Italia (GCI) è la società leader nel settore immobiliare della grande distribuzione italiana: cura l’acquisto, la promozione, la commercializzazione, la locazione e la gestione immobiliare, in particolare dei centri e dei parchi commerciali, per la maggior parte ad insegna “Gallerie Auchan”. La società, complessivamente gestisce 42 gallerie commerciali, che comprendono più di 1.600 negozi e circa 360.000 mq di superficie affittabile (GLA).

    L’associazione Amici dei Bambini è un movimento di famiglie adottive e affidatarie che dal 1986 opera in Italia e nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati negli istituti. L’associazione è riconosciuta e opera in Italia, America Latina (Brasile, Bolivia, Perù, Colombia), in Europa dell’Est (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Kosovo, Moldova, Romania, Ucraina, Federazione Russa), in Africa mediterranea (Marocco) e in Asia (Cambogia, Sri Lanka, Mongolia e Nepal). www.amicideibambini.it.

    Per informazioni:

    Amici dei Bambini

    tel. 02 98822347

    e-mail: [email protected]

    di Claris