Hanch’io protagonista

ottobre 12, 2010 in Attualità da Stefania Martini

Air Down mostraL’AIR Down, una associazione di famiglie e volontari che promuove politiche e iniziative atte a favorire la massima realizzazione personale, l’autonomia e l’inserimento sociale a tutti i livelli delle persone con disabilità e non solo con la sindrome di Down, propone e promuove diversi progetti che interessano le varie fasce d’età degli utenti.

Tra i tanti si evidenzia il laboratorio di manipolazione creativa che ha un nome originale “arte + Arte… artista + Artista“ frequentato da ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni d’età con diverse abilità e da ragazze che si sono affiancate al gruppo per il piacere di effettuare un percorso artistico comune.

Il gruppo è formato da 10 ragazzi, due volontarie e uno staff di artiste professioniste che organizzano il piano di lavoro e le tecniche da svolgere nel laboratorio.

La peculiarità del progetto è la duplice finalità che si pone:

  • Offrire ai ragazzi/e la formazione sul piano pratico delle tecniche figurative con realizzazione di mostre delle opere prodotte

  • Proporre il concetto d’integrazione attraverso la creazione di un quadro elaborato “in collaborazione”con artisti professionisti.

    Al suo attivo il laboratorio vanta collaborazioni importanti , per citare le più recenti: con il pittore/artista Dario Ballantini, Mara Zennaro e Amalia Passaro e tantissimi altri artisti, anche dell’associazione CEDAS di Torino, con cui si avvia attraverso la mostra “hanch’io protagonista” una nuova fase del laboratorio: una mostra collettiva.

    CEDAS è un’associazione che promuove e coordina iniziative ed attività culturali, ricreative e sportive per l’impiego del tempo libero dei dipendenti (e loro familiari) dalla FIAT.

    Nell’ambito delle attività del Centro Culturale rientra la Sezione delle Arti Figurative che si propone di esaltare l’attività artistica che appassiona un numero sempre maggiore di soci promuovendone la conoscenza ed il perfezionamento delle tecniche pittoriche attraverso corsi, mostre, manifestazioni varie.

    Hanch’io protagonista

    Mostra: dal 11 al 16 ottobre 2010

    Dove: Biblioteca “A. Arduino” – Via Cavour, 31 – Moncalieri (TO)

    Orari:lun 14:00-19:00; mar-mer-ven 9:00-12:00/14:00-19:00; gio 9:00-19:00; sab 9:30-13:30

    Ingresso: libero

    di Stefania Martini