Grinzane – La Habana

giugno 3, 2002 in Attualità da Stefano Mola

Pensare globalmente e agire localmente. L’abbiamo già detto, a proposito del Grinzane. Qui però una differenza c’è: il Grinzane questa volta agisce anche globalmente. L’obbiettivo di questo premio è la diffusione della letteratura cubana in Italia. Il vincitore verrà scelto tra gli autori con meno di 45 anni che abbiano pubblicato un libro presso editori cubani nel periodo compreso tra gennaio 2000 e maggio 2002, che non sia ancora stato tradotti in Italia.

La giuria è presieduta dallo scrittore cubano Senel Paz e comprende il Presidente del Premio Grinzane Cavour Giuliano Soria, lo scrittore e giornalista Gianni Minà (grande appassionato ed esperto di America Latina) il Presidente dell’UNEAC Francisco López Sacha e lo scrittore Abilio Estévez. Il vincitore verrà proclamato nel corso della prossima edizione della Fiera Internazionale del Libro dell’Avana.

Proprio perché l’obiettivo è la diffusione, il testo vincitore del “Premio Grinzane – La Habana”, sarà tradotto in italiano e pubblicato dalla casa editrice Rizzoli.

Abbiamo fatto qualche ricerca in rete, ne approfittiamo per proporvi qualche link relativo a Cuba:

La parte dedicata ad arte e cultura di un sito su Cuba

Un archivio di testi di scrittori cubani

Documentazione sull’embargo a Cuba

Rapporto di Human Rights Watch sui diritti umani a Cuba

di Stefano Mola