Golf relax all’hotel Giardino

aprile 10, 2005 in Medley da Claris

Hotel GiardinoCosa accomuna circa 30 milioni di persone, distribuite in 80 paesi? Non una lingua, una fede politica o una religiosa, bensì una piccola pallina bianca che svolazza su prati verdi, intervallati qua e là da piccoli laghetti e dolci collinette, puntellati di bandierine e attraversati in modo più o meno ortodosso da simpatiche macchinine elettriche.

La pallina, ovviamente, è la protagonista principale del gioco del golf…

Sport considerato sino a qualche anno fa molto snob ed elitario, il golf affonda le proprie origini in Scozia, nel 1400, quando il gioco era fatto solo di un bastone, qualche sasso e spazi sconfinati e selvaggi: si praticava un “passatempo” con palla e bastone chiamato “brandy-ball”, che si potrebbe definire un incrocio fra il bowling ed il croket. Della forma attuale del gioco si può parlare a partire dal XVIII secolo, quando in Scozia gruppi di giocatori formano i primi circoli di golf. Si iniziò a curare e a correggere l’area dei campi da gioco e a seguire una serie di regole, alcune delle quali tuttora in vigore. L’enorme crescita di circoli nel Regno Unito, che dal 1880 al 1900 passarono da 60 a più di 2300, è un chiaro indice della straordinaria popolarità acquisita dalla disciplina. Il 1893 è un’altra data importante: le donne fanno il loro ingresso nel golf agonistico. Il XIX secolo ha visto la rapida, anche se irregolare, espansione del golf in tutto il mondo. Dopo la seconda guerra mondiale lo sport ha fatto registrare significativi successi in altre aree del mondo, diffondendosi in molti paesi europei ma soprattutto in Estremo Oriente, Taiwan e Giappone. Oggi è una passione che accomuna, come detto, oltre 30 milioni di persone.

Ecco perché si vanno moltiplicando le iniziative per consentire a tutti gli appassionati, e anche a coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo, di unire lo sport al benessere e al tempo libero. L’hotel Giardino di Ascona, che Heinz Horrmann, reputato il “principe dei critici alberghieri”, considera uno dei 50 migliori hotel di vacanza al mondo, permette agli ospiti di usufruire di opportunità uniche per apprendere le tecniche di base di questo sport o per migliorare il proprio handicap. Oltre a cimentarsi sul campo gli ospiti potranno seguire delle lezioni teoriche, corredate da video, studiate apposta per il loro skill.

La prima impressione del romantico albergo mette in moto gli ormoni della felicità: un parco fiorito dai profumi dolcissimi, fitti cespugli di rose rampicanti, farfalle variopinte e sullo sfondo, le colline e montagne che si ergono in alto per far da cornice al luminoso Lago Maggiore. Brezze delicate, palme ondeggianti e un clima mite avvolgono l’ospite in un meraviglioso ambiente mediterraneo.

Nel tempo libero l’hotel offre inoltre un magnifico Beauty Center, nel quale farsi coccolare con massaggi e trattamenti per il viso fatti da professionisti del settore.

La piscina, sole permettendo, inoltre è ideale per una tintarella naturale. Per chi preferisce il movimento, poi, l’hotel mette a disposizione delle biciclette per scoprire Ascona e i suoi dintorni.

Anche la cucina offre diverse opportunità, con il ristorante Aphrodite (17 Punkte GaultMillau) in cui ci si può deliziare a colazione con un abbondante buffet, a pranzo con un buffet e a cena con una scelta di menù di prelibatezze che varia ogni quindici giorni. Le originali creazioni da tutto il mondo del capo cuoco del Giardino Ulf Braunert hanno tra l’altro valso all’Aphrodite il titolo di “miglior ristorante d’albergo della Svizzera”.

Non vi resta che prenotare il vostro pacchetto!

Tornei di golf Giardino

  • 11 giugno 2005: Giardino Golf Trophy

  • 23 ottobre 2005: Relais & Châteaux Golf Trophy

  • ogni martedì – golf con Franz Reichholf: il direttore ogni martedi l’albergatore accompagna gli ospiti in un “torneo golf Giardino in modo privato” sul campo da golf Patriziale Ascona, uno dei più bei campi da golf di Europa. Prezzi per il green fee: CHF 90,- a persona.

    Giardino on Golf Tour

    Il 27 luglio 2005 l’appuntamento è presso il Golfclub Beuerberg in Germania: in occasione della settimana golfistica aperta a tutti, si svolgerà infatti la “Giardino Golf Cup 2005”, con attenzioni culinarie ‘Giardino-like’

    Hotel Giardino

    Via Segnale, 10

    Ascona – Svizzera

    tel. 0041-91.785.8888 – fax 0041-91.785.8899 – e-mail: [email protected]

    www.giardino.ch

    direttore: Franz Reichholf

    di Claudio Arissone