Gocce di divertimento

giugno 4, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena

Con il sole, l’estate e la voglia di evasione Torino si anima e offre un calendario fittissimo di eventi e occasioni di divertimento.

Queste righe voglion fermare l’obiettivo dell’esploratore su alcune iniziative non collegate fra loro da temi comuni, ma che testimoniano come in pochi giorni – questa settimana ormai al termine, si possan condensare appuntamenti rivolti un po’ a tutti.

Il nostro viaggio è molto casuale come quello di un viandante che ha perso la strada ed annota tutti i posti in cui si è imbattuto prima di ritrovare la rotta.

Porte sempre aperte all’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour (via Bossoli, 83 – 10135

Torino ) che , come di consueto spazia nell’universo rock, fa incetta di grandi nomi e fa scoprire talenti.

  • Giovedì 3 Giugno offrirà ai viandanti smarriti un piatto molto raffinato di musica acustica. I cuochi son due, cucina australiana che si avvicina molto alle sonorità europee. Il duo si fa chiamare SODASTREAM e tornano per la seconda volta in pochi mesi a Torino e all’HMA, ripresentando il loro album “A minor Revival”. Chitarre pizzicate semplicemente e senza virtuosismi, pianoforti dalle sonorità delicate fanno da sottofondo ai loro album, caratterizzati da atmosfere molto intimiste e meditative, un vero e proprio invito al rilassamento della mente e al benessere ricercato nelle piccole cose e nei gesti quotidiani. Eccessi e stranezze sembran esser una realtà lontana per questi due ragazzi dall’aspetto buono e dall’animo gentile. Il sound acustico dei Sodastream può essere assimilato al New Acoustic Movement inglese.

    Il concerto comincia alle 22.00, ingresso gratuito.

  • Venerdì 4 Giugno, musica un po’ più fuori dai canoni è offerta sempre all’HMA dal Indie band EL GUAPO.

    Il loro esordio su Dischord risale all’anno scorso, quando diedero alle stampe “Super/System”, folle concentrato di esperienza new wave, schizzi elettronici, frammenti rumorosi e attitudini indie rock. La loro prima esperienza è passata abbastanza inosservata, ed i ragazzi ci riprovano con un nuovo album che presenteranno all’Hma. Ore 22.00, ingresso 8.00 euro

  • Sabato 5 Giugno concerto dei SINTICA di Torino con presentazione del CD singolo “Sogno Shock”

    Il SOGNO SHOCK PARTY avrà inizio alle ore 21.30 con buffet e proseguirà insieme alla band dalle ore 22.00. Durante la serata verranno distribuite 11.000 copie gratuite del singolo.

    Ingresso gratuito

    Dalla periferia al cuore della città, i viandanti che si perdono per le vie del centro mercoledì 2 giugno, possono azzardarsi a cenare nel locale del quadrilatero Luce e Gas (piazza IV marzo a Torino) e rischiare di cenare con un assassino! Ebbene, la compagnia Art & Folies diretta da Massimo Rollo, interpreterà Cena con delitto. I commensali saran chiamati a prender parte alle indagini e ad aiutare a risolvere il giallo che circonda il delitto. Per tutti coloro che amano il brivido servito a cena si consiglia la prenotazione e l’iscrizione: il vincitore del rebus riceverà una maglietta del locale e l’invito a cena per la prossima cena dal brivido giallo.

    Info e prenotazioni allo 011/436.54.83

    Tango e poesia abbracceranno invece i viaggiatori che visiteranno il locale “Luce e gas” giovedì 3 giugno. Marcela Guevara e Stefano Giudice presenteranno alle ore 21.00 lo spettacolo Poesie di Tango. Marcela e Stefano provengono dalla prestigiosa scuola argentina e a Torino han curato la manifestazione Torino Tango, il festival nazionale di tango.

    Luce e Gas – via IV Marzo 12/c 10121 Torino Tel/Fax 0114365483 www.luceegas.it e-mail: [email protected]

    Spostandoci verso i Murazzi, tra battelli che navigano le acque del Po, tra voglia di mare e birra, si può incorrere nel TUBORG LIVE FESTIVAL e nella sua ultima tappa. Sede di questa manifestazione che propone nomi affermati nel panorama musicale e band emergenti, è il PIER 7-9-11. Il Tuborg Festival è un’occasione per i giovani artisti italiani di confrontarsi. Atmosfere blues, rock soul o più semplicemente pop – popolare vengono servite su un piatto d’argento e la creatività è la regina della manifestazione.

    Il 4 giugno concluderanno la manifestazione i FRATELLI SBERLICCHIO. Questa band rilegge la musica anni Ottanta in chiave comica e demenziale, riportando alla ribalta nomi quasi scomparsi dalla mmemoria di chi quegli anni li ha vissuti musicalmente come Sabrina Salerno, Righeira, Madonna e gli intramontabili Ricchi e Poveri.

    Ora di inizio prevista:23.00

    Riferimenti

    Hiroshima Mon Amour

    Via Bossoli, 83 – 10135 – Torino

    Luce e Gas

    via IV Marzo 12/c 10121 Torino Tel/Fax 0114365483 www.luceegas.it e-mail: [email protected]

    PIER 7-9-11 Murazzi

    di Cinzia Modena