Gli eventi di “Libri da gustare 2002”

maggio 16, 2002 in Libri da Gustare da Redazione

29623(2)Le case editrici e gli autori delle opere, selezionate da una commissione di giornalisti, enogastronomi ed opinion leader, che partecipano a Libri da gustare® – Salone del libro enogastronomico, sono invitati nel salotto letterario organizzato dall’Associazione Culturale Ca dj’ Amis – I Ristoranti della Tavolozza durante alcune rilevanti manifestazioni culturali, a cavallo tra storia, cultura e tradizioni legate al cibo.

Il pubblico che partecipa agli eventi, nonché i navigatori Internet, possono votare i cinque libri più “gustosi” dell’anno collegandosi all’home page della manifestazione: libridagustare.traspi.net !

Calendario e programmi

Giovedì 12 dicembre 2002

A Torino, presso l’Hotel Le Méridien Lingotto, si svolge la cerimonia di premiazione di ‘Libri da Gustare 2002’. I cinque titoli più votati nel corso dell’anno, con i loro autori, sono i protagonisti di una serata all’insegna della cultura e della gastronomia.

Da giovedì 24 a lunedì 28 ottobre 2002

A Torino, presso Lingotto Fiere, si svolge il Salone del Gusto con eventi legati al concorso Libri da Gustare 2002.

Sabato 21 – domenica 22 – lunedì 23 settembre 2002

Festa del Riso Italiano di Qualità presso il Parco del castello di Desana (Vc), con consegna a due personaggi che hanno valorizzato e divulgato la cultura del riso del premio ‘’Airone d’Argento’’, istituito dal consorzio delle Varietà Tipiche di Riso Italiano. La rassegna presenta anche piccole produzioni di alta qualità, tipiche di alcune regioni italiane (50/60 espositori).

Lunedì 23 settembre

A Desana (VC) nel parco del Castello i Ristoranti della Tavolozza consegnano il premio annuale “Dire… terra”, quale riconoscimento per coloro che si sono particolarmente adoperati nella difesa e nella promozione delle migliori tradizioni culturali legate alla terra e alla ricca e variegata umanità agricola.

Da domenica 7 a sabato 13 luglio 2002

Al Forte Village Resort (S. Margherita di Pula) si svolge la settimana enogastronomica, dedicata a ‘Il gusto del costume’. Presso il ristorante La Pineta, un pubblico esclusivo ed internazionale di oltre 600 persone al giorno valuta le caratteristiche turistiche di diversi territori italiani attraverso la ricerca storica delle tradizioni enogastronomiche.

Venerdì 7 – sabato 8 – domenica 9 giugno 2002

A Spello (Pg), presso il ristorante La Bastiglia, si svolge il concorso “Riso da ridere”, promosso dal consorzio di Tutela delle Varietà Tipiche di Riso Italiano. La competizione vede ai fornelli giornalisti enogastronomi giudicati dagli chef, per un ironico scambio di ruoli.

Martedì 28 maggio 2002

Alle ore 18.00, presso la cucina museale della Fondazione Accorsi (via Po, 55 – Torino), in un clima particolarmente interessante per il connubio tra cultura ed enogastronomia, il consorzio del Brachetto d’Acqui e l’Associazione Culturale Ca’ dj’Amis promuovono il Brachetto, antica delizia, vino da dessert amabile, gradevole ed elegante, che nel 1996 ha ottenuto la Docg.

Venerdì 17 maggio 2002

Alle ore 12.00, alla Fiera del Libro di Torino, presso il salotto Rai Eri, viene presentata la VI edizione di ‘Libri da gustare’® Salone del libro enogastronomico; partecipano autori ed editori. L’inconsueta rassegna annuale di venti titoli, selezionati da una commissione di giornalisti ed esperti, che parlano di storia, cultura e tradizioni legate al cibo è organizzata dall’associazione culturale Ca dj’Amis – I Ristoranti della Tavolozza.

Per informazioni

Claudia Ferraresi

I Ristoranti della Tavolozza – Associazione Ca dj’Amis

via Vittorio Emanuele, 8 – 12064 La Morra (Cn) – Italia

tel. 0173.502.30 – fax 0173.5099.283

di