Gigi d’Alessio in concerto

maggio 4, 2001 in Spettacoli da Momy

È senza alcuna ombra di dubbio il nuovo idolo della canzone napoletana. Cresciuto artisticamente nei sobborghi della metropoli del sud, negli ultimi cinque anni la sua carriera ha subito una rapida impennata, proiettandolo ai vertici di tutte le classifiche italiane. Un successo che ricorda quelli del miglior Pino Daniele. I suoi ammiratori non possono perdere il concerto che lo vedrà impegnato sabato 5 maggio al Palastampa. Il Tour, partito il 26 aprile da Andria, è un successo quasi senza precedenti: tutto esaurito ovunque, con fans scatenati che accompagnano Gigi in ogni sua canzone.

Il ragazzo napoletano ne ha fatta di strada, da quando, a quattro anni, ha cominciato a suonare la fisarmonica che gli regalò il padre per il suo compleanno. Bambino prodigio, a 12 anni si iscrive al conservatorio, per conseguire a soli 21 il diploma in pianoforte. Da quel punto in avanti comincia la sua carriera, prima come direttore della prestigiosa orchestra Scarlatti, poi come pianista del grande Mario Merola. Nel 1992 pubblica il suo primo album, “Lasciatemi cantare”, e sulla scia del successo ottenuto esce anche il secondo LP, “Scivolando verso l’alto”. Intravedendo in lui una promessa, la Ricordi lo contatta, e con la casa editrice milanese d’Alessio pubblica nel 1994 l’album “Dove mi porta il cuore”. I dischi si susseguono, al ritmo di uno all’anno, e la sua fama cresce.

Arriviamo così al 2000, anno che ne ha visto la consacrazione definitiva. Il suo album ” Quando la mia vita cambierà”, che contiene il successo sanremese “Non dirgli mai”, ha già ottenuto due dischi di platino, stazionando in classifica per più di 50 settimane, insomma, da un Sanremo all’altro! Storia recentissima è il successo di vendita di “Quando la mia vita cambierà”, che contiene l’omonimo brano presentato all’Ariston quest’anno. L’ottavo posto in classifica non rispecchia i gusti del pubblico, che ha comperato 50mila copie dell’album in soli tre giorni, facendolo balzare al primo posto della hit-parade. Nei 15 giorni in cui è rimasto ancorato in testa alla classifica, ha guadagnato ben due dischi di platino, risultando il più venduto tra tutti gli album usciti dall’ultimo Festival della canzone italiana. I programmi futuri del romantico cantautore? Un album in spagnolo, una tournée all’estero e un film, che girerà a metà maggio tra Roma e Napoli. Un ragazzo impegnato, non c’è che dire!

Gigi d’Alessio

Luogo: palastampa – C.so Ferrara,

Data: sabato 5 maggio 2001 ore 21.00

Biglietti: parterre e gradinate: Lire 36.000, gradinate numerate: Lire 45.000

Discografia

[1992] Lasciatemi Cantare

[1993] Scivolando verso l’alto

[1994] Dove mi porta il cuore

[1995] Passo dopo passo

[1996] Fuori dalla mischia

[1998] E’ stato un piacere

[1998] Tutto in un concerto

[1999] Portami con te

[2000] Quando la mia vita cambierà

[2001] Il cammino dell’età

di Monica Mautino