Gassman e Tognazzi all’Alfieri

febbraio 15, 2001 in Spettacoli da Gabriella Grea

Per una serata leggera e divertente Gassman e Tognazzi, con l’impareggiabile voce di Rossana Casale, vi propongono “A qualcuno piace caldo”, diretti da Saverio Marconi.

Chicago,1929, Jerry e Joe, Gassman e Tognazzi, musicista in bolletta, assistono casualmente alla strage di San Valentino, ordinata da Al Capone. Divenuti scomodi testimoni, i due, imbottitisi nei punti giusti, truccati e con un nuovo guardaroba, si aggregano ad un’orchestra di sole donne e partono per Miami.

Nei nuovi panni di Daphne e Josephine, Jerry e Joe fanno amicizia con Zucchero, Rossana Casale, cantante del gruppo, disposta a sposarsi solo con un milionario. Giunti in Florida, Joe riesce a sedurre Zucchero, spacciandosi per un milionario, Osgood, che si è in realtà innamorato di Jerry/Daphne.

La gang di Al Capone li raggiunge in Florida e i due malcapitati musici sono costretti a scappare di nuovo… Ma questa volta con gli amori al seguito…

L’allestimento, firmato dalla Compagnia delle Rancia, è basato sull’omonimo film di Billy Wilder e I.A.L. Diamonds, tratto da una storia di R.Thoeren; le coreografie sono a cura di Antonino Sciortino per la direzione musicale di Giovanni Maria Lori. La Compagnia della Rancia continua con questo spettacolo i successi riscossi nel Fiore all’occhiello con i suoi spettacoli appassionanti e intensi (Sette spose per sette fratelli, Cantando sotto la pioggia, ecc.).

Fondata nel 1983 a Tolentino, nelle Marche, la Compagnia della Rancia ha preso l’avvio con la produzione di spettacoli per ragazzi; affermatasi subito a livello regionale, si è proiettata in pochi anni nei cartelloni delle principali città italiane.

Repliche all’Alfieri dal 25 gennaio al 4 febbraio (feriali ore 20.25 – festivi ore 15.30)

Biglietti: platea da L. 60.000 a L. 65.000; galleria da L. 45.000 a L. 53.000

Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.562.38.00

Intanto al Teatro Gioiello, “Forbici follia” entra nel terzo mese di repliche.

Oltre sedicimila spettatori, con una lunga serie di esauriti in meno di due mesi, hanno applaudito l’esilarante giallo comico, in replica fino al 19 febbraio.

Le battute, basate su fatti locali e d’attualità, la partecipazione attiva del pubblico e l’improvvisazione degli attori, che aggiornano sera per sera i dialoghi, proponendo una nuova commedia per ogni rappresentazione, “costringono” gli spettatori a tornare a rivedere lo spettacolo numerose volte.

Repliche al Teatro Gioiello (feriali ore 21 – festivi ore 16)

Biglietti: posto unico L. 36.000; ridotto (giovani e anziani) L. 27.000

Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.580.57.68

di Gabriella Grea