Fred Buscaglione

novembre 22, 2001 in Spettacoli da Momy

25115(1)Una vita vissuta fino in fondo, quella del tenebroso Fred. Baffo alla Clark Gable, brillantina sul capello, sigaretta a penzoloni all’angolo della bocca, in mano il solito bicchiere di whisky on the rocks: è questo il ritratto del cantante mito degli anni 50. Le sue canzoni sono entrate di diritto nel patrimonio della storia della musica italiana. Da ‘Eri piccola così’ a ‘Che bambola’, un’intera generazione si è innamorata con le sue note in sottofondo.

Dal 22 novembre Fred Buscaglione viene ricordato nella sua Torino, con una serie di iniziative realizzate per celebrare l’ottantesimo anniversario della sua nascita, avvenuta il 23 novembre del 1921. L’evento è stato organizzato da Documentary in Europe con il contributo della Regione Piemonte.

Quando morì in un incidente automobilistico, Fred Buscaglione era all’apice della fama e del successo. Ma anche nella morte, giunta in una fredda alba di febbraio, mentre si trovava alla guida della sua decappottabile americana, non riuscì ad abbandonare il personaggio che un po’ per volta la scena, il mondo dello spettacolo, la vita, gli avevano cucito addosso: il gangster americano dal grilletto facile e il bicchiere di whisky perennemente in mano. Malgrado apparisse estremamente convincente nel suo ruolo perenne di duro ironico, malgrado fosse vincolato alle canzonette stravaganti, sotto la superficie i racconti di chi lo conobbe ci parlano di un galantuomo, un musicista di livello altissimo, un ragazzo timido. Quanto segue è il programma della rassegna.

Il programma delle manifestazioni

  • Giovedi’ 22 novembre

    Ore 18.00 SPAZIO LEGGERE DI CINEMA, Piazza CLN

    Presentazione del film FRED di Pit Formento e del libro IL GRANDE FRED – Fred Buscaglione di Maurizio Ternavasio, ed. Lindau. Partecipano: Pit Formento (regista), Maurizio Ternavasio (giornalista), Ernesto De Pascale (giornalista musicale), Luca Pelusi (commissioning editor Tele +), Elena Filippini (produttore), Stefano Tealdi (presidente Documentary in Europe).

    Ore 20.00 TORINO FILM FESTIVAL, cinema Reposi, sala 5

    Proiezione in prima assoluta di FRED di Pit Formento – prodotto da Stefilm in coproduzione con Tele +. Il film narra la vita e l’avventura del musicista, cantante, uomo di spettacolo torinese: i tempi duri dell’inizio carriera, l’incontenibile ascesa e l’improvvisa scomparsa. Per la prima volta, un ritratto affettuoso e struggente di uno dei miti della musica leggera italiana. Questo film vuole tracciare il profilo di un musicista che diventò mito senza saperlo, quasi suo malgrado.

    Ore 21.30 CIRCOLO DIWAN – Via Baretti 15 – Torino

    Incontro “Buon Compleanno, Fred!”. Partecipano i protagonisti del film “Fred”.

    Ore 23.30 BARRUMBA

    Via San Massimo 1- Torino: a mezzanotte un brindisi per festeggiare l’ottantesimo anniversario della nascita di Fred Buscaglione.

  • Venerdi’ 23 novembre

    Ore 18.00 TORINO FILM FESTIVAL, CINEMA MASSIMO 2

    replica del film Fred.

    Ore 20.00 TELE+ BIANCO

    Prima televisiva del film FRED .

  • Sabato 24 novembre

    Ore 18.00 SOUNDTOWN – Via Berthollet 25 – TORINO

    Proiezione del film FRED. Ingresso gratuito

  • Mercoledi’ 5 dicembre

    Ore 15.00 PALAZZO NUOVO Via S.Ottavio- TORINO

    Incontro e proiezione organizzato in collaborazione con il Centro Regionale Universitario Mario Soldati per il Cinema e l’Audiovisivo – DAMS (Università degli Studi di Torino) – La produzione del documentario – Un caso torinese: Fred di Pit Formento

  • Dicembre: data da definirsi

    Proiezione gratuita in collaborazione con l’Università della Terza Età

    di Monica Mautino