Franka Potente in “la principessa + il guerriero”

Luglio 15, 2001 in Cinema da Redazione

“LA PRINCIPESSA + IL GUERRIERO”, 2001, di Tom Tykwer con Franka Potente (Sissi), Benno Fürmann (Bodo)

24806(1)La principessa + il guerriero è il nuovo film di Tom Tykwer, regista di Lola corre. Franka Potente, fidanzatasi col regista durante le riprese di Lola corre, è ancora una volta protagonista, nella parte di Sissi, timida infermiera in un ospedale psichiatrico che si innamora dell’ugualmente torturato protagonista maschile, Benno Fürmann.

Proveniente da una piccola città di Dulrmen, vicino al confine con l’Olanda, Franka Potente ha deciso presto di diventare un’attrice. Conquistata da Dirty Dancing (Franka confessa di aver “fantasticato di ballare con Patrick Swayze”), Franka decise di recitare e studiò al prestigioso Lee Strasberg Istitute of Acting di New York. Dalla scuola uscì con la sensazione che le avesse insegnato più la disciplina che a recitare. “Non raccomanderei la scuola a nessuno”, dice. “E’ molto dogmatica e io mi oppongo alle regole che riguardano l’arte”. Ritornò in Germania, dove un incontro casuale con un agente in un bar la portò al suo primo ruolo in Nach Fung Im Urwald (E’ una giungla là fuori). Dopo 5 film e 2 anni, Tykwer la chiamò per Lola corre.

Per la principessa + il guerriero Franka ha fatto di tutto: si è lanciata addirittura da un tetto. “Ho detto che l’avrei fatto una sola volta. Ero davvero spaventata”, ha confessato. “Siamo saltati dentro scatole di cartone e sembrava andasse tutto a rallentatore. Dopo pochi secondi, Benno perse la mia mano e mi fece girare nell’aria, e arrivai di testa nella scatola. Tom era alla cinepresa all’altezza del suolo e dalla sua prospettiva sembrò che fossi caduta a terra.

Era veramente spaventato e lasciò la macchina da presa per controllare che stessi bene”. L’amore porta a fare qualunque cosa, quello di Franka per Tykwer, come quello di Sissi per Bodo nel film. Il nuovo film di Tykwer tratta ancora una volta di una storia d’amore, un amore non convenzionale come in Lola corre e che è più forte degli intoppi incontrati dai protagonisti in corsa. La corsa torna anche ne la principessa + il guerriero, come condizione di esistenza di Bodo. I protagonisti Sissi e Bodo si incontrano in circostanze piuttosto strane e controllate dal Caso. Rispetto a Lola corre, questo nuovo film di Tykwer è più riflessivo e lento, anche se resta l’attenzione ai dettagli e la fotografia straniante degli oggetti quotidiani che caratterizzava il primo film.

di Viviana Mazza