Focus OnMonferrato

aprile 28, 2005 in Arte da Stefano Mola

GrinzanFocusMonferratoIl Grinzane è comunicazione ed espressione in tutte le sue forme. Ve lo ricordate l’adagio un’immagine vale più di mille parole?. Fotografare non è raccogliere briciole della realtà. Qualsiasi finestra apriamo sul mondo, e qualunque modo usiamo per descriverla, aprono migliaia di mondi paralleli, che possiamo riconoscere come nostri oppure rifiutare in blocco. Possiamo trovarli curiosi, oppure banali. L’unica cosa da fare come sempre, è andare a controllare di persona.

Per esempio, approfittando del ritorno de Grinzane Fotografia. Venerdì 29 aprile 2005, alle ore 18, all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino viene inaugurata la mostra FocusOnMonferrato, risultato dell’omonimo progetto ideato dal Premio Grinzane Cavour e dal Toscana Photografic Workshop, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Asti.

Occhi e obbiettivi si sono aperti nel settembre 2004. Ventotto selezionati studenti dalle più prestigiose scuole di fotografie hanno partecipato a tre workshop nella zona del Monferrato (in particolare al castello di Costigliole d’Asti, sede del Grinzane) sotto la guida dei noti fotografi Bob Sacha (Zeitenspiegel), Ivo Saglietti (National Geographic) e Stanley Greene (Agence Vu).

Ecco quindi concretizzata anche un’altra linea guida chiave del Grinzane: il rapporto con il territorio, pensato come ambiente non solo naturale, ma visto anche nelle sue componenti storiche e culturali. Vedere infatti non solo vendemmie, tartufi e Palio, ma anche lavoratori extracomunitari in vigna, fossili di balena…

Le opere saranno esposte fino al 5 giugno 2005. L’ingresso è libero. Il tour proseguirà nell’autunno 2005 con tappa nell’Astigiano. Vernissage dopo l’inaugurazione della mostra alle ore 20 al The Beach (Murazzi del Po – Torino).

di Stefano Mola