Festival di chitarra acustica sul lago d’Orta

giugno 4, 2007 in Spettacoli da Cinzia Modena

Festival di chitarra acustica al lago dLa rassegna musicale di chitarra acustica “Un paese a sei corde”, torna per il secondo anno consecutivo. Si sviluppa nei 4 week end di giugno e nel week end a cavallo fra agosto e settembre, con un programma intenso e ricco di nomi noti del panorama nazionale ed internazionale. Il territorio piemontese è l’ospite: da Novara al lago d’Orta, in quel di Pella per la precisione, e poi, sul finire dell’estate, a Gozzano.

Saranno ben otto i concerti proposti: il via è stato dato sabato 2 giugno al Crooner Jazz Club di via San Bernardino a Novara con l’esibizione di Giovanni Pelosi e Reno Brandoni.

Da Giovedì 7 giugno, la rassegna si sposta sulle sponde del lago d’Orta, in particolar modo sulla sponda occidentale, a Pella. Musica, espressione artistica e letteratura si sposano. All’ ex fabbrica Cerutti e Dulio in via Lungo Lago 70 viene inaugurata la mostra d’arte contemporanea ‘Le Chitarre morte’. Una esposizione di dipinti digitali di Dovilio Brero con l’intervento fotografico di Luciano Gallino, curata da Monica Mantelli e organizzata dall’associazione ‘La finestra sul lago’. Una mostra dedicata alla pace e a tutti coloro che sono morti per questa causa. Durante l’inaugurazione, si esibirà il cantante e chitarrista irlandese Ray Heffernan e verrà eseguita una lettura di poesie da parte di Domenico Brioschi de ‘La Finestra sul lago’ nonchè una performance di tango della LCMM.

La ex fabbrica della Cerutti e Dulio sarà anche scenario sabato 9 giugno, del concerto dei Wine & Guitar Clan, un gruppo nato con l’intento di raccogliere fondi per la costruzione e il sostegno di una Casa Salesiana a Bacau in Romania, per aiutare i bambini di strada. Per l’occasione si esibiranno Paolo Adami, Gabriele Posenato, Gianluca Sanvito e Dario Fornara.

Dalla frazione di Pella Monte San Giulio e dalla sua caratteristica chiesa, sabato 16 si leveranno le note blues della chitarra di Alex Di Reto. Il sabato 23, sarà invece la volta di Stefano Barbati, che scenderà in riva al lago nello spettacolo che la piccola frazione di Ronco è capace di offrire. Le tappe pellesi della rassegna si concluderanno sabato 30 a San Filiberto con il concerto di Luca Allievi accompagnato dalla stupenda voce jazz di Claudia Pantalone.

A caratterizzare la manifestazione di “Un paese a sei corde 2007”, saranno i Friday Night. Quattro venerdì del mese di giugno (8-15-22-29) nel piccolo anfiteatro di Piazza Ravedoni a Pella verrà concesso lo spazio, le luci e un impianto di fonica a chiunque, previa selezione del Maestro Biraghi, voglia proporre brani di chitarra acustica.

Sul finire dell’estate le chitarre riprenderanno a suonare a Gozzano dove, presso il cortile del Municipio, si esibiranno Giovanni Ferro prima e Don Ross poi per il Gozzano Guitar Friend. quinid, dal 31 agosto al 2 settembre a Gozzano presso il Lido di Gozzano, salone Somsi, Hotel Nuova Italia, avrà luogo una tre giorni di festa aperta a tutti gli amanti della chitarra sia acustica che elettrica.

INFORMAZIONI

Rassegna per Chitarra acustica “UN PAESE A SEI CORDE”

GIOVEDI 7 GIUGNO 2007

dalle ore 19

Reading di Domenico Brioschi

Happening di tango by LCMM

Segue Concerto di Ray Heffernan

Via Lungo Lago 70

Pella – Lago d’Orta (NO) , Italy

“LE CHITARRE MORTE” – “A BROKEN GUITAR STRING”

Mostra di Dovilio Brero e Luciano Gallino

a cura di Monica Mantelli

Ex fabbrica “Cerutti & Dulio”

Periodo espositivo: i week end dal 7 al 30 giugno.

www.lafinestrasullago.com

www.dovilio.com

www.lucianogallino.com

di Cinzia Modena