Festa del vino ad Alba

settembre 21, 2006 in Enogastronomia da Marcella Trapani

Si svolgerà domenica 24 settembre 2006 l’VIII edizione della Festa del Vino, manifestazione che porta in scena lungo tutto il centro storico della città le espressioni vinicole più rappresentative del territorio.

L’iniziativa, promossa da Go Wine d’intesa con il Comune di Alba, è divenuta un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati italiani ed esteri, che anche quest’anno avranno la possibilità di percorrere l’itinerario dalla Piazza del Duomo lungo tutta la “Via Maestra”, trasformata per un giorno in un’ideale ‘via del del vino’.

Nel corso delle precedenti edizioni, la manifestazione ha visto la presenza delle più importanti realtà vinicole del territorio di Langa e Roero, pur mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della vendemmia, con il coinvolgimento delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle botteghe del vino e delle associazione di produttori.

Dalle ore 14.00 alle 20.00 i produttori del territorio, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni.

La disposizione dei banchi d’assaggio sarà organizzata per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione.

Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero, etichette esportate in tutto il mondo, il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

E’ il Verbano Cusio Ossola il territorio ospite della edizione 2006: l’iniziativa si collega alle azioni promozionali che proprio in questi mesi le Atl di Langhe e Roero e del Verbano hanno avviato. Una delegazione promuoverà i propri vini (dalla Valle d’Ossola) e i propri prodotti tipici al banco d’assaggio e animerà la degustazione guidata, in programma alle ore 16.00 (su prenotazione), regalando un piacevole connubio con i vini di Langa e Roero.

La Festa del Vino – dichiara l’Assessore al turismo della città di Alba, Raffaella Delsanto – rappresenta un’importante occasione che la città di Alba deve saper cogliere per affermare, come ha sempre fatto, la propria identità non soltanto a livello locale, ma anche e soprattutto sul piano nazionale. Gli ottimi vini del territorio rendono Alba celebre in tutto il mondo e offrono all’intera città la possibilità di riscoprire il proprio orgoglio, principalmente e profondamente radicato nei suoi tipici prodotti enogastronomici.

Per informazioni:

Go Wine – Piazza Risorgimento, 5 – 12051 – ALBA

Tel. 0173-364631.

di Marcella Trapani