“Fate con gli anfibi” presenta “Poetry in action”

ottobre 9, 2008 in Attualità da Redazione

La femme dL’iniziativa consiste in un ciclo di workshop pomeridiani e di spettacoli serali con poeti/performer/videoartisti provenienti da tutta Europa che si svolgeranno nel corso dell’anno presso l’Università di Torino (sede di Palazzo Nuovo) e in alcuni locali della città. La sede che ospiterà questa prima serie di appuntamenti è l’Artintown di via Berthollet 25. Gli studenti universitari che parteciperanno con continuità a questi incontri potranno elaborare alcune proprie performance poetiche e successivamente proporle al pubblico via telematica o dal vivo in alcune serate organizzate in collaborazione con il laboratorio di scritture sparajurij. La partecipazione agli incontri è comunque libera e gratuita anche per i non iscritti all’Università, tutti gli eventi sono inseriti nel programma del festival Torinopoesia e si svolgeranno in collaborazione con Arcibookcrossing.

Questo il calendario della prima serie di incontri prevista nella settimana del 6-12 ottobre:

  • lunedì 6 ottobre 2008

    Presentazione di Poetry in action – Workshop poetico-performativo a cura di sparajurij

    Luogo | Spazio Studenti, Palazzo Nuovo, 1° piano, di fronte all’aula 33.

    ore 16:30

  • martedì 7 ottobre 2008

    Workshop e dibattito sui festival di poesia performativa in Europa con:

    Daan Doesborgh (Amsterdam), Wolf Hogekamp (Berlino), Weronika Lewandowska (Varsavia), Tiziano Fratus e sparajurij (Torinopoesia).

    Luogo | Spazio Studenti, Palazzo Nuovo, 1° piano, di fronte all’aula 33.

    ore 16:30

    Poetry in Action & Spoken Word con Daan Doesborgh (Amsterdam), Wolf Hogekamp (Berlino), Weronika Lewandowska (Varsavia).

    Luogo | Artintown, via Berthollet 25.

    ore 21:30

    Daan Doesborgh (http://www.daandoesborgh.nl) e Weronika Lewandowska, giovani poeti/performer olandese e polacca, sono due dei più interessanti partecipanti all’ultima edizione di “Connect”(http://www.connected-poetry.org/), festival biennale con sede a Düsseldorf che si sviluppa però con workshop ed eventi itineranti nella Ruhr e in Olanda. Ogni due anni “Connect” invita quelli che gli organizzatori ritengono i migliori poeti performativi di tutta Europa; all’edizione 2007 ha partecipato anche sparajurij, che con Tiziano Fratus organizza ogni anno Torinopoesia (http://www.torinopoesia.org/2008_programma.htm).

    Wolf Hogekamp (http://www.myspace.com/hogekamp) è animatore di “Spokenwordberlin” (http://www.spokenwordberlin.net), un gruppo di poeti/performer all’avanguardia nella fusione tra linguaggi visuali e verbali e nell’organizzazione di workshop didattici; tra i primi ad introdurre il Poetry Slam in Europa, collabora con operatori internazionali quali Literaturwerkstatt.

    Nell’incontro pomeridiano ogni artista racconterà la propria esperienza come organizzatore e/o partecipante dei numerosi eventi dedicati alla poesia performativa che si tengono ormai in tutta Europea. Durante la serata sarà invece possibile assistere dal vivo a performance poetiche, puramente vocali o con accompagnamento video-sonoro, dei tre ospiti stranieri invitati a Torino.

  • venerdì 10 ottobre 2008

    Workshop poetico e dibattito con Tommaso Ottonieri, Giorgio Falco e Jonida Prifti

    Luogo | Spazio Studenti, Palazzo Nuovo, 1° piano, di fronte all’aula 33.

    ore 16:30

    Poesie Ipertrofiche + Vita di Cristo, performances kinopoetiche del Pubblico Dormitorio Massuero & Figli e di Tommaso Ottonieri con la collaborazione di Giorgio Falco e Jonida Prifti

    Luogo | Artintown, via Berthollet 25.

    ore 21.30

    Il poeta Tommaso Ottonieri (http://www.myspace.com/piccoloipertrofico), la poetessa e interprete albanese Jonida Prifti (http://profile.myspace.com/145445824) e lo scrittore Giorgio Falco (l’autore del fortunato Pausa caffé) presentano i loro testi poetici e in prosa, dando vita durante la serata a un reading incrociato. Nel pomeriggio si discuterà anche il tema dell’ipertrofia poetica rievocando il fatidico 1977, anno di composizione dell’esordio di Tommaso Ottonieri Dalle memorie di un piccolo ipertrofico, ripubblicato da pochi mesi da NoReply.

    Il Pubblico Dormitorio Massuero & Figli (composto dai poeti Berisso, Caserza, Frixione e Gentiluomo che già animarono il gruppo “Altri luoghi”) porterà da Genova il suo carico di poesia, suoni e visioni: lo spettacolo “Vita di Cristo” prevede anche la proiezione del video intitolato Sciainin.

  • domenica 12 ottobre 2008

    Video interviste – video performances di poeti italiani contemporanei a cura di [A]live Poetry.

    Luogo | Artintown, via Berthollet 25

    ore 21:00

    [A]live Poetry è una rubrica di videointerviste e videoperformances di poeti contemporanei curata da Fabio Orecchini con l’assistenza di Pia Rutigliano, e prodotto da Meddletv. In rete è possibile avere un’anteprima di alcuni dei materiali visibili durante la serata (http://it.wordpress.com/tag/alive-poetry/) ma quanto verrà presentato all’Artintown è “un documento video nuovo e originale, un essere vivente direi, che cresce con il tempo, ad ogni collaborazione con un poeta e/o poetessa (ad ogni video realizzato) acquista nuova linfa e prende una nuova forma… ”(Fabio Orecchini)

    “Poetry in action” è un progetto dell’Associazione “Fate con gli anfibi” sostenuto dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte

    Per iscrizioni e informazioni:

    [email protected]

    http://www.myspace.com/poetryaction

    Photo courtesy of Montgolfier

    di Redazione Art Poetry