Elke Warth

marzo 23, 2010 in Arte da Stefania Martini

Elke WarthElke Warth è una giovane artista tedesca che si è diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Karlsruhe e, nel 1991, vince una borsa di studio dell’assessorato alla cultura della regione Baden-Württemberg per un soggiorno di un anno in Italia.

Attualmente vive e lavora a Torino.

Le opere di Elke hanno per tema centrale la figura femminile.

Nei lavori precedenti sono state ritratte donne che l’artista ha conosciuto, attraverso il medium dell’immagine: attrici o modelle.

Ora il suo focus si è spostato sull’analisi di ragazze adolescenti a cui è legata personalmente.

Nel ritrarne le sembianze è, quindi, inevitabile che abbia dipinto anche ciò che la unisce emotivamente a ciascuno di quei volti, alle loro storie reali e ai comuni ricordi.

In particolare, l’ispirazione delle tele Natalia, Franzi, Lisa, Maria, Aura e Neve, Carlotta e Ida trae origine da una precisa esperienza: l’aver trovato le foto scattate proprio da alcune delle adolescenti ritratte, in cui inscenavano una loro morte solitaria, alterando col trucco l’effettiva giovane età.

Vivono, le adolescenti, sul crinale fra l’infanzia dell’illusione e l’età adulta della disillusione. Si presagiscono le molte gioie di una vita ancora a venire, ma se ne intuisce anche l’inevitabile dissoluzione.

(foto: Maria liegend, 2009, olio su tela, 90cm x 1,10m)

Elke Warth

Fino al 31 marzo

Galleria Allegretti Contemporanea

Via San Francesco D’Assisi n. 14 – 10122 Torino

Apertura: dal martedì al sabato dalle 15-00 alle 19-00

di Stefania Martini