Elio e le Storie Tese a “Egoisti, malvagi e generosi”

giugno 20, 2009 in Attualità da Redazione

storia naturale dell’altruismo

ElioIl Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino nell’ ambito della mostra “La scimmia nuda” organizza giovedì 25 giugno 2009 alle ore 21,30, nel cortile di via Giolitti 36, “EGOISTI, MALVAGI E GENEROSI STORIA NATURALE DELL’ALTRUISMO ” di Emanuele Coco con l’intervento di Elio e le Storie Tese.

Il bicentenario della nascita di Darwin offre l’occasione per ripercorrere la storia, le teorie e le vicende che hanno portato l’evoluzionismo fino ai giorni nostri. Attraverso una lettura ironica e movimentata, lo scrittore e storico della scienza Emanuele Coco crea un iter narrativo lungo cui Elio e le Storie Tese interpretano brani del repertorio classico dell’evoluzionismo: de Maillet (1656 -1738), Robinet (1735 -1820), Diderot (1713-1784), Buffon (1707-1788), Lamarck (1744-1829), Darwin(1809-1882), Wallace (1823- 1913), Huxley (1887-1975), ecc. Gli elefanti immaginati da Diderot come “improvviso prodotto della fermentazione”, gli uomini acquatici di de Maillet che si innamorano delle polene delle navi, lo sconforto di Darwin di fronte alle anticipazioni di Wallace, sono solo esempi delle vicende che si sono svolte sul palcoscenico dell’evoluzionismo: un mondo sì teorico e scientifico, ma anche umano e – a tratti – persino buffo. Il racconto, allestito da Emanuele Coco e da Elio e le Storie Tese (con la partecipazione di alcuni musicisti e di una video-performer), insegue l’evoluzionismo prima, durante e dopo Darwin con un occhio attento alla contemporaneità e al dibattito sul determinismo genetico. Il fine dunque non è solo rendere omaggio alla più importante teoria attorno al vivente, ma anche invitare a una riflessione su alcuni luoghi comuni relativi alle presunte basi genetiche delle attitudini sociali umane.

Ingresso libero

  • Emanuele Coco

    Scrittore e storico della scienza si occupa di storia dell’evoluzione e insegna presso le Università degli Studi di Catania e di Firenze. Collabora stabilmente con l’ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. I suoi lavori sono dedicati ai rapporti tra scienza e società attraverso progetti che integrano ricerca e linguaggi narrativi. Ha scritto di recente Egoisti malvagi e generosi – Storia naturale dell’altruismo (Bruno Mondatori, Milano 2008) e ospiti ingrati (Nottetempo, Roma 2007).

  • Elio e le Storie Tese

    Gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1980. Elio e le Storie Tese hanno conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose comparse in televisione.

    INFORMAZIONI UTILI

    EGOISTI, MALVAGI E GENEROSI – STORIA NATURALE dELL’ALTRUISMO”

    di Emanuele Coco

    Intervengono Elio e le Storie Tese

    25 giugno 2009 alle ore 21,30,

    nell’ ambito della mostra “La scimmia nuda”

    cortile di via Giolitti 36,

    Museo Regionale di Scienze Naturali,

    via Giolitti, 36, Torino

    www.mrsntorino.it

    di Redazione