E per premio … la mantella

settembre 18, 2003 in Attualità da Stefania Martini

Poesia AttivaCome lo scorso anno, Poesia Attiva, nella figura del suo presidente Emilio Gay, invita i Poeti mantellati e tutti coloro che sono interessati alla poesia come mezzo di comunicazione a partecipare alla serata che si svolge venerdì 19 settembre nei locali della prestigiosa Stamperia Tallone di Alpignano.

L’occasione sarà la consegna della mantella al poeta e giornalista Ennio Cavalli, capo redattore culturale del Giornale Radio RAI ed autore di parecchi libri, tra cui Bambini e clandestini che è stato finalista al “Viareggio” nel 2002 e che ha vinto il premio “Pisa”.

Nell’anno in corso Cavalli ha pubblicato due raccolte, Il poeta è un camionista e Cose proprie, che vanno ad aggiungersi alla produzione precedente: la prima raccolta di versi di Cavalli risale al 1973.

Lo stesso riconoscimento verrà consegnato anche al giovane poeta e studente di architettura Pasquale Mannella, vincitore con A mani nude del concorso di poesia “Sudate Carte”, organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Associazione Culturale “Il Traspiratore”.

Ecco i primi versi sua della poesia:

Ho toccato facce aeriformi che sudavano sogni.

Ho toccato facce sognanti che sudavano illusioni.

Ho toccato facce illuse che sudavano soddisfazioni.

Ho toccato facce imbecilli che sudavano disobbedienza.

Ho toccato facce disobbedienti che sudavano menzogne.

Ho toccato facce menzognere che sudavano imbecillità.

Nel corso della serata verrà anche assegnato il XVII premio “Publio Elvio Pertinace”.

Venerdì 19 Settembre

Stamperia Tallone di Alpignano, Via Diaz, 9. ore 19.30.

di Stefania Martini