DRACMA METAL DAY a Colonia Sonora

giugno 27, 2008 in Spettacoli da Cinzia Modena

Dracma_Metal festSabato 28 giugno negli spazi di Colonia Sonora è Dracma Metal Day 2008, un giorno di festa voluto dalla Dracma Records per festeggiare i 20 anni di attività. Le band che scalderanno gli spiriti saranno 20, come gli anni festeggiati, e sono gruppi “emergenti” selezionati da demo arrivate da tutta Italia ma anche dall’estero. Prenderanno parte alla festa anche BROKENGLAZZ, ELEKTRADRIVE, DETESTOR, MEDUSA, MALIBU STACEY e HEADQUAKES: tutti normi noti a chi segue il genere e la casa discografica.

  • La parola a Dracma Records

    La Dracma nel lontano 1988 nasceva come sala prove in un box auto a Torino, in pochi anni, è riuscita a creare una struttura che comprendeva sale prova, studio di registrazione, scuola di musica, etichetta discografica con relativo management e booking, e per cinque anni DRACMA CLUB, locale che ha ospitato il meglio del panorama rock internazionale.

    A gennaio siamo orgogliosi di compiere 20 anni di questa grande passione che è diventata la nostra attività principale. Dopo un periodo di “quiete” abbiamo ripreso energia e dal mese di novembre, abbiamo deciso di riprendere l’attività discografica, la quale per anni ci aveva dato grandi soddisfazioni con artisti quali: Marco Carena, Mao, Brokenglazz, Braindamage, Headcrasher, Elektradrive, Detestor, Necromass, Medusa, Linea77….

    L’etichetta Dracma Records avrà una nuova sub-label dedicata alla scena underground chiamata Dracma Underground dept. curando tutto quello che è nel rock la frangia più estrema (grind, metal, h.c., punk …).

    La nuova produzione Dracma Records sarà l’album di debutto dei salentini MJUR band che ci ha appassionato dai primi ascolti, propone un mix di elettronica\rock\pop con una grande voce femminile della grintosissima EMMA, all’interno della band la parte elettronica è creata dal dj cordella, già noto per la sua appartenenza storica alla band salentina degli Après la Classe, il disco uscirà nel mese di dicembre.

    Mentre per Dracma Underground Dept. la prima releases sarà l’album di debutto dei Murderdog, band metal con componenti dei mitici Detestor (Paola alla chitarra e Ale al basso), l’album sarà disponibile per fine novembre, la seconda sarà il debut album dei veneti Headquakes, gran power metal band che saprà farsi apprezzare nel panorama, e le ristampe della Headfucker Records (Retaliation, Exhumed, Cephalic Carnage..) e del catalogo Dracma Records (ristamperemo in cd gli album dei BROKENGLAZZ e degli ELEKTRADRIVE ormai esauriti da anni).

    METAL FEST 2008

    In concomitanza con i nostri 20 anni di attività, abbiamo realizzato la compilation NIGHTPIECES VOL. 5 con all’interno 20 band “emergenti” selezionate da demo arrivati da tutta Italia e dall’estero. Prenderanno parte al METAL FEST DRACMA 2008 tutte e 20 le band e le band legate alla nostra storia discografica come: BROKENGLAZZ, ELEKTRADRIVE, DETESTOR, MEDUSA, MALIBU STACEY e HEADQUAKES.

    Il Festival sarà un’occasione di incontro con chi negli anni ci ha seguito, provando nelle nostre sale prova, registrando nei nostri studi e studiando nella nostra scuola di musica, saranno invitati giornalisti, dj radiofonici, tecnici dello spettacolo e tutti coloro che ruotano intorno a questo affascinante mondo della musica.

    Il Festival inizierà alle 18.00 sino alle 2 circa, vedendo esibire 2 brani a testa per le band emergenti e circa 15 minuti per ogni ospite headliner, allestiremo un’area merchandising dove sarà possibile acquistare il materiale delle band e tutta la nostra discografica dal 1988 ad oggi.

    Inoltre sul palcoscenico verrà utilizzata strumentazione professionale messa a disposizione dei nostri partners quali distributori nazionali di marche di strumenti all’avanguardia e distribuite in tutto il mondo.

    Prevediamo anche delle riprese video per realizzare un dvd della serata.

    Non ci resta che farci gli auguri per 20 anni di attività e speranzosi di vedere tutti coloro che ci hanno voluto bene in questi lunghi anni.

    INFORMAZIONI

    SABATO 28 GIUGNO ORE 21.30

    DRACMA METAL DAY

    Parco della Certosa Reale – Collegno (To)

    COLONIA SONORA 2008 13° EDIZIONE

    Festival di musica resistente

    www.coloniasonora.com

    Ingresso 5,00€

    Prevendite:

    Biglietterie dell’area spettacolo aperte dalle ore 19

    La Biglietteria – Via XX Settembre 68/h Tel. 011/543534

    On line: www.vivaticket.it; www.ticketone.it

    di Cinzia Modena