Divertente cosettina

maggio 19, 2002 in Spettacoli da Stefania Martini

30845Il duo Sambo-Sapio ha costruito negli ultimi anni un fortunato repertorio di spettacoli, in cui entrambe sono autrici, interpreti e registe, tappe di un divertito viaggio nella cultura di massa, nella moda e nel costume popolare, con un occhio di riguardo all’universo femminile.

Anche lo spettacolo in scena allo Juvarra prosegue il filone popolare e, in particolare ,prende spunto dai romanzi di Carolina Invernizio, la più famosa scrittrice italiana di romanzi cosiddetti “popolari”, e dal suo sterminato repertorio.

< Da sempre prediligiamo un discorso teatrale che ripercorra momenti di storia del costume e in generale adotti modalità e linguaggi della cultura popolare. Il romanzo d’appendice di fine Ottocento ci sembrava si inserisse perfettamente in questo percorso.>

Il titolo dello spettacolo, raccontano le due autrici, è stato preso in prestito da una canzone di fine secolo, ma anche perché < il nome Cosettina include il riferimento d’obbligo ad un romanzo d’appendice nobile, capostipite del feuilleton, quale I miserabili, di cui Cosette è personaggio fondamentale, insieme suggerendo una sorta di proporzione: Victor Hugo sta a Carolina Invernizio come Cosetta sta a Cosettina. In secondo luogo, il diminutivo apporta toni delicati, gentili, evoca qualcosa di femminile, di piccolo. >

Al pari di tutti gli spettacoli del duo, anche in “Cosettina” non si dipana una vicenda lineare: l’estrinsecarsi del racconto, più che consegnarsi alle maglie inanellate della trama, assume l’aspetto di una vera ‘invenzione’ di teatro, continua.

Testi originali, canzoni e musiche e quant’altro sono rielaborate e reinventate dalle due autrici per dar vita ad uno spettacolo composito e sfaccettato, che mantiene un ritmo divertente ma che porta lo spettatore anche alla riflessione condotta con levità di toni, con ironia.

Cosettina

Dal 21 al 26 Maggio, ore 20.45.

Teatro Juvarra, via Juvarra 15 – Torino.

Tel. 011/ 540675 – Fax 011/5175084

di Stefania Martini