Da San Pietroburgo a Torino

febbraio 12, 2010 in Arte da Redazione

ROMAN SHUSROV. Angelo con flautoSan Pietroburgo, città simbolo, ricca di storia e di arte, luogo magico e affascinante si “scopre” attraverso le opere di 15 artisti ospitati al Mirafiori Motor Village di Torino dal 12 febbraio al 21 marzo 2010.

I bianchi spazi della Galerie si vestiranno di dipinti, incisioni e sculture, dove l’abilità pittorica viene associata ad un’iconografia a noi poco conosciuta. La matrice surreale e fiabesca presente in tutte le opere ci trasporterà ai confini tra realtà e favola, in un mondo incantato ricco di misteri e di simboli abitato da giullari, folletti, trampolieri, dame e cavalieri.

Gli artisti selezionati rendono la mostra unica e originale quasi da poterla definire, con le parole del promotore, Riccardo Petrecca, tra le “invasioni più belle” nel nostro Paese.

Tra gli artisti presenti: Leonid Sergeev, con le sue nobili dame circondate da un ricco e assurdo bestiario, Armen Gasparian, dove giullari e trampolieri sono sospesi in spazi dai toni vivaci e infuocati, Dmitry Yakovin, con nani e folletti festanti, Nikolay Reznichenko, con aeree figure femminili vestite di bianco, Alexander Bazarin e i suoi dolci bambini dai grandi occhi, Andrey Sklyarenko, con uomini e donne sospesi in paesaggi cubisti, Natalia Krapivina con la sua eccellente tecnica ed abile fantasia, e ancora le fiabesche opere di Alexey Terenin, Alexander Sigov e Andrey Smirnov.

In mostra sono esposte anche molte acqueforti tra cui quelle di Oleg Dozortsev che sovente rappresenta Don Quijote e quelle di Elena Novikova e di Konstantin Kalynovych e i loro mondi mitologici popolati da figure antropomorfiche.

L’attenzione si sposta anche sulla scultura con le opere in cartapesta di Roman Shustrov (nella foto il suo “Angelo con flauto”) e Maria Kasyanenko, dove i protagonisti sono angeli musicanti, donne e capitani.

Quindici artisti, coordinati da Juilia Rolitch e Nicola Pettina, con circa quaranta pezzi che uno ad uno andranno a raccontare la grande favola sulla città di San Pietroburgo.

VIAGGIO DI 15 ARTISTI

DA SAN PIETROBURGO A TORINO


12 febbraio – 21 marzo 2010

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village

Piazza Cattaneo 9, Torino

Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato

Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30

di Redazione Arte