D’Incanto: racconti e sogni per otto castelli

maggio 26, 2009 in Spettacoli da Stefania Martini

D’incanto – racconti e sogni per otto castelli» è un percorso di spettacoli nato nel 2008 grazie a Castelli Doc (la rete nata fra otto manieri delle Langhe e del Roero – Barolo, Benevello, Govone, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Mango, Roddi, Serralunga d’Alba), Turismo in Langa e Assemblea Teatro.

Tra giugno e luglio ci pensa il teatro a portare in terra di buon vino momenti d’incanto!

D’incanto 2009, festival teatrale condotto da Renzo Sicco (direttore artistico di Assemblea Teatro), quest’anno propone pièce che vanno dal racconto (Le fiabe italiane, In fra li casi…, i racconti di Camilleri) alla parola musicata dei cantautori (Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Giorgio Conte), dalla poesia de Il piccolo principe a una produzione ad hoc che parte da un lavoro condotto anni fa dalla compagnia e che si propone di riportare in un’antica proprietà sabauda, a quasi 150 anni dalla nascita d’Italia, i tanti pettegolezzi, le dicerie, la malizia popolare che avvolgevano la corte di Vittorio Emanuele II, insieme a un quartetto di strumenti a pizzica e un cantastorie molto particolare.

In scena musica, letteratura, teatro, per grandi e per piccoli. Si parte sabato 30 maggio al Castello di Govone con un classico delle produzioni di Assemblea Teatro In fra li casi … : nasce trent’anni anni fa nelle strade e nelle piazze. Trionfa al Carnevale di Venezia, poi a Barcelona e in molte altre capitali.

Coniuga fantastico e quotidiano; mostra demoni e streghe, ciclopi, fauni e amanti; mette in fila tutti gli elementi della fantasia popolare che arricchiscono le storie.

E’ uno spettacolo che racconta senza dire; gesto, immagine e suono in luogo della parola. Un trionfo di festa. E’ uno degli spettacoli italiani più rappresentati nel mondo.

Non so perché vi racconto questa storia, non lo so, non so perché vi racconto questa storia, potrei raccontarvene un’altra, può darsi che un’altra volta ve ne racconti un’altra ancora. Anime vive, voi capite che tutto questo si rassomiglia. Così si inizia… poi più nessuna parola, ma molte emozioni e forti sollecitazioni immaginifiche, affinché anche oggi, come un tempo accadde, noi creiamo la nostra storia, esprimiamo i nostri desideri, rompiamo il velo di abiura che ci serra la bocca ed imbalsama le membra.

sabato 30 maggio – 21.30

Castello di GOVONE

Assemblea Teatro

In fra li casi…

ingresso gratuito

IL CALENDARIO Completo:

  • sabato 30 maggio – 21.30. GOVONE

    Assemblea Teatro

    In fra li casi…

  • domenica 14 giugno – ore 17.00. BENEVELLO

    Teatro del Vento (MI)

    Fiabe italiane

  • sabato 20 giugno – ore 21.00 prima serata; ore 21.45 replica. MAGLIANO ALFIERI

    Assemblea Teatro

    Tutte le donne del Re

  • sabato 27 giugno – ore 21.30. MANGO

    Khorakhané

    Una corrente di ali

  • sabato 4 luglio – ore 21.30. BAROLO

    Claudio Cristoferone

    L’essenziale è invisibile agli occhi

  • domenica 12 luglio – ore 17.00. GRINZANE CAVOUR

    Giorgio Conte

    Contestorie

  • sabato 18 luglio – ore 21.30. SERRALUNGA D’ALBA

    Assemblea Teatro

    Il piccolo principe

  • domenica 26 luglio – ore 17.00. RODDI

    Vinagro

    Ventu di mari

    INFORMAZIONI

    Castelli Doc

    Turismo in Langa, Via Cavour 16, 12051 Alba (Cn)

    Telefono 0173.364030

    [email protected]

    [email protected]

    Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

    di Stefania Martini