CuneoFotografia

settembre 21, 2009 in Fotografia da Redazione

La città e le emozioni attraverso gli occhi dei soci di cuneofotografia da sabato 19 in mostra a Cuneo nella Chiesa di Santa Chiara

Cuneo FotografiaRaccontare la fotografia, come per tutte le arti visive, non è cosa da poco. Come dice il maestro americano Duane Michals “Quando guardi le mie fotografie stai guardando i miei pensieri” . E i pensieri, appunto, sono irraccontabili. Di certo possiamo dirvi che dietro la fotografia c’è la passione, la voglia di guardare oltre, di cercare una prospettiva diversa con cui guardare il mondo, e cogliere un’emozione che sta dentro il cuore mentre guardiamo attraverso l’obiettivo. E molte altre altre cose ancora, perché ognuno di noi segue un suo personale filo rosso.

Un’altra cosa che vi possiamo dire è che l’associazione Cuneofotografia è un “posto caldo” in cui domina la passione ma in cui ognuno ha la possibilità di seguire il suo istinto senza forzature.

Anche quest’anno l’associazione propone un ricco programma. A cominciare dalla “Collettiva personale dei soci”, una mostra fotografica che è il risultato di un anno di Corsi, incontri, studi e scelte di stile. A questa è associato il progetto “Transurbanza”, venti fotoamatori in una passeggiata fotografica, su di un percorso predefinito e per tutti uguale . La mappa non è il territorio e il risultato è come un mosaico che non ti aspetti.

Nel periodo durante il quale sarà allestita la mostra, verranno presentate video proiezioni.

La prima serata, ”CLICK & GULP, sarà un emozionante viaggio attraverso l’immaginario fotografico, punti di vista, prospettive e scelte diverse. Ognuno di noi ha scelto di rappresentare e di rappresentarsi attraverso un percorso assolutamente personale, attraverso attimi catturati della realtà.

L’AQUILA tornerà a volare? – Fotografie realizzate da residenti e da Volontari della Protezione Civile. Un messaggio di reale speranza per le popolazioni colpite dal terremoto.

LA TERRA E L’ACQUA – di Gian Marco Arnaudo. “Essere terra…nutrice indifferente e generosa. Essere acqua… scultura in continuo movimento”.

BOTSWANA– di Giuseppe Superchi e Marinella Olivero – “Magia africana. Dove animali e natura sono protagonisti.”

LA TRASPARENZA E’ UN OSSIMORO “Nella vita di un Uomo c’è sempre un filo rosso” – di Giusy Sculli

MAROCCO – di Massimo Pittavino.

Un viaggio nella tradizione, nei colori , nei contrasti. Dalle montagne innevate dell’Alto Atlante all’arido deserto. Dalle verdi Oasi alle Città Imperiali.

HO BALLATO DI TUTTO… – di Paola Berardo. Nella vita…molti sogni, molte emozioni…come in una danza…ho ballato un po’ di tutto.

PATAGONIA SUR – di Grazia Bertano. Il video ci conduce a “la fin del mundo” sull’isola di Cabo de Hornos. Luoghi incontaminati, sferzati dal vento, ghiacciai sconosciuti e fiordi abitati solo da foche e balene. Il mitico stretto di Magellano e lo spettacolare parco delle Torri del Paine.

…IN UN BATTIBALENO – di Giulia Bertaina. Sguardi e gocce d’acqua si mescolano a lampi luminosi. Spunti per tentare una riflessione sul tempo e sulla possibilità di arginare il suo rapidofluire.

OGNI COSA E’ ILLUMINATA – di Ober Bondi. L’importanza della fotografia. Tutto ciò che è illuminato si può fotografare e ciò che è fotografato diventa la nostra memoria. La memoria della nostra vita.

La seconda serata, CUNEO TRA VECCHI E NUOVI PENSIERI sarà dedicata ai racconti fotografici di Giorgio Olivero.

E per finire, non dimenticate l’appuntamento con la seconda edizione della CUNEOPHOTOMARATHON, 12 scatti per 12 temi a sorpresa.

Noi che ci siamo posizionati dietro l’obiettivo ci siamo davvero molto emozionati a scattare, selezionare le foto ed allestire il lavoro. Le emozioni, tutte, diventano speciali quando condivise. Per questo vi aspettiamo.

Per ulteriori informazioni: www.cuneofotografia.it

Date e i luoghi degli appuntamenti:

Dal 19 al 29 settembre: in Santa Chiara – Via Savigliano – Cuneo –

“Mostra collettiva dei soci di cuneofotografia” e “Transurbanza fotografica”.

martedì 22 settembre: in Santa Chiara – Via Savigliano – Cuneo –ore 21.00 –“CLICK & GULP”, Videoproiezioni a cura di Cuneofotografia

DOMENICA 27 SETTEMBRE: Seconda edizione della “CUNEOPHOTOMARATHON”

Dalle ore 9.00 in Santa Chiara e in P/za Audifredi – Cuneo .

LUNEDI’ 28 SETTEMBRE: in Santa Chiara – Via Savigliano – Cuneo –

ore 21.00 – Videoproiezioni “CUNEO TRA VECCHI E NUOVI PENSIERI”.

Photo courtesy of trillii


www.flickr.com/photos/trillii/

di Giusy Sculli