Cuba atterra sulla neve torinese

febbraio 19, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena

ManolinManolin, chiamato da Josè Luis Cortes (affermato critico musicale, nonchè leader del gruppo

internazionale N.G. La Banda ), Il Medico della Salsa, sarà stasera giovedì 19 febbraio 2004 aTorino, al Propaganda.

Manolin è cantante e compositore. E’ stato battezza to Il Medico perché la sua musica è come se avesse un potere curativo o terapeutico: il ritmo ed il calore che i suoi brani trasmettono hanno la capacitò di trasformare la tristezza in allegrai, di restituire il sorriso , di dare leggerezza ai pensieri del cuore. Ha iniziato la sua gavetta nei locali cubani, poco a poco è stato conosciuto a livello mondiale e la sua fama di trascinatore e di la sua capacità di creare una sana euforia collettiva lo precedono ovunque vada.

Ha debuttato nel 1993 con l’album Aventura Loca, album che ha subito conquistato il pubblico. L’affermazione è arrivata con il secondo album, Para mi Gente, che ha venduto e rubato posizioni nella classifica di dischi più venduti ad artisti celebri quali Van Van, Adalberto Alvarez e N.G.La Banda.

Le sue note si ispirano al sabor tipico delle genti cubane e soprattutto dei bailadores che trovano nella ritmica e nella cadenza delle sue canzoni, la giusta ispirazione per il ballo. I suoi testi sono un inno alla gioia di vivere e all’autoironia

Ritmo, ritmo e ancora ritmo, voglia di ballare, di esprimere se stessi ; la sua musica è tirata, consistente,

spontanea. Non ci sono schemi prefissati o rigidi. I suoi brani sorprendono, la calma è apparente un preludio all’euforia che seguirà qualche istante dopo.

Per il medico de la salsa, salsa è un’idea intelligente che raccoglie tutti i ritmi che fanno ballare. Questa definizione gli ha permesso di arrivare al grande pubblico, anche fuori dai confini cubani, e di ricevere la meritata fama di Medico de la Salsa.

Quest’uomo, di grande presenza scenica, raccoglie consensi in un’aurea di musica cubana e caraibica. Forse esser cresciuto in una famiglia dove la musica è di casa (la madre canta musica campesiña) gli ha permesso di sviluppare una maggiore sensibilità.

MANOLIN EL MEDICO DE LA SALSA

giovedì 19 febbraio 2004

Propaganda – piazza Guala 147 – Torino

Ingresso: 12 euro,

I biglietti sono prenotabili al numero 011/317.11.30.

Inizio del concerto ore 23.

di Cinzia Modena