CORRITALIA 2008

marzo 14, 2008 in Spettacoli da Redazione

Anche quest’anno il Comitato Provinciale di Torino dell’AICS, in collaborazione con la Città di Torino e con la regione Piemonte, è lieto di organizzare domenica 16 marzo in Piazza Vittorio Veneto il CORRITALIA, occasione per la valorizzazione dei beni culturali della città affiancando atleti disabili e non.

Il filo conduttore della giornata, in una rinnovata attenzione ai temi del sociale, dell’ambiente e della cultura, sarà costituito dall’attività sportiva, intesa come strumento di aggregazione, emancipazione, integrazione e libera espressione del corpo.

L’AICS aderisce all’Anno Europeo del Dialogo Interculturale-2008 promosso dall’Unione Europea secondo il motto “Insieme nella diversità” intendendo lo sport come mezzo per imparare a convivere superando le diversità culturali, etniche, religiose e linguistiche.

L’appuntamento è per domenica 16 marzo a partire dalle ore 10.30 in Piazza Vittorio Veneto.

Il Corritalia 2008 prevede interventi musicali, esibizioni di danza, sportive, con dimostrazioni e tornei in aree attrezzate a cura delle associazioni affiliate. Sarà predisposta anche un’area bimbi con laboratori creativi, animazione, clown, giocoleria e teatro di strada.

Nella piazza verranno allestite diverse aree sportive dove sarà possibile assistere e praticare i vari sport. Sarà inoltre creato un percorso propedeutico dove sarà possibile sperimentare la propria abilità sportiva affiancati da esperti di educazione fisica e da medici. Si incentiverà la presenza delle associazioni locali che si dedicano ai diversamente abili e che operano in situazioni di difficile integrazione culturale e di disagio sociale. Per tutte le attività sono previsti appositi accorgimenti per permettere il coinvolgimento dei portatori di Handicap e dei non vedenti. Le attività saranno affiancate da eventi collaterali che avranno come tema le finalità educative, formative e di integrazione dello sport.

Nel primo pomeriggio , in concomitanza con altre 50 città italiane, si svolgerà la gara podistica non competitiva organizzata come CORSA DI ORIENTAMENTO TOPOGRAFICO (ORIENTEERING). Il percorso privilegerà itinerari interessanti dal punto di vista paesaggistico, culturale, architettonico e urbanistico.

Novità di quest’anno è il TURIN PHOTO COMPETITION, un concorso fotografico a premi aperto a tutti, a cui i soci AICS potranno iscriversi gratuitamente e che si svolgerà lungo le vie cittadine.

CORRITALIA 2008 aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione e di prevenzione contro il DOPING, nella convinzione che rappresenti una minaccia concreta per lo sport per la salute.

CORRITALIA 2008

TURIN PHOTO COMPETITION

& Percorso Fotografico a Premi


– Insieme per i beni culturali e ambientali e per il Dialogo Interculturale –

Domenica 16 marzo, dalle 10:30 alle 19:00

Piazza Vittorio Veneto – Torino

di Redazione