Concerto di Natale

dicembre 17, 2002 in Spettacoli da Tiziana Fissore

32866E’ ormai consuetudine che in prossimità del Natale il gruppo musicale S. Domenico Savio offra un concerto di musica leggera con brani che appartengono alla storia, più o meno recente, del panorama musicale italiano ed internazionale.

Nel corso dell’anno il gruppo ha avuto molte occasioni di esibirsi per il pubblico braidese ed ora intende presentarsi a questo appuntamento con un repertorio quasi del tutto rinnovato ed intendo spiegarne il motivo.

Nata sulle storiche e prestigiose radici della banda S. Domenico Savio al cui nome è legata, l’orchestra vuole proporsi come una nuova realtà del Cuneese ; per conoscere meglio l’Orchestra Fiati S.D.S. di Bra è necessario dare alcune notizie relative alla sua struttura per avere un’idea o meglio l’esatta misura di ciò che può offrire.

L’organico si avvale di circa venticinque musicisti, alcuni dei quali provenienti dagli Istituti Musicali di Alba e Bra; alle sezioni fiati si affiancano in pianta stabile : Tastiera-Chitarra Basso e Solista- Batterie e Percussioni.

Il repertorio è costituito esclusivamente da brani di musica moderna suonati o cantati selezionati da compilation di cantautori e gruppi musicali quali I Nomadi, Beatles e da colonne sonore di film e musical quali Jesus Christ Superstar, Don’t cry for me Argentina, New York New York e così via.

Le voci soliste sono rispettivamente Cristina Valente, bassista e compositrice e Virginia Racca, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Novara e pure direttrice dell’orchestra ed è a lei che domando di cosa necessiti un’orchestra del genere per ottenere i migliori risultati e come è impostato (economicamente parlando) un concerto. La risposta di Virginia è: “ Poiché le nostre esibizioni sono di tipo concertistico per ottenere i migliori risultati abbiamo la necessità di un ambiente dotato di buona acustica, munito di sedie e prese di corrente. Quando facciamo concerti in altre città non richiediamo altro, il resto (casse e microfoni) sono a nostro carico e comunque per un nostro concerto, valutato in relazione alla tipologia di manifestazione ed alla distanza chilometrica, sarà comunque da concordare di volta in volta”.

Il Direttore Virginia Racca, il Presidente Franco Boglione e tutti i musicisti Vi augurano Buone Feste e Vi aspettano numerosi sabato 21 Dicembre alle ore 21 presso il centro polifunzionale “G. Arpino” per trascorrere qualche ora di relax ed ascoltare buona musica ad alto livello. Un piacevole intermezzo verrà offerto dal gruppo teatrale “Gli scampoli” che già lo scorso anno avevano allietato con la loro partecipazione la serata. Al termine del concerto un piccolo rinfresco attenderà il gentile pubblico. Ricordiamo che la serata è ad ingresso libero.

Nel caso che dopo il concerto, trasportati dalla loro bravura vogliate contattarli Vi ricordo che la sede è presso l’Istituto Salesiano- Viale Rimembranza 37 – 12042 Bra (CN)

Tel. 0172/495530-0172/413064 – fax 0172/499670

di Tiziana Fissore