Con l’Eudida a scuola di cinema

ottobre 9, 2001 in Cinema da Redazione

Quattro lezioni di cinema per alfabetizzare gli spettatori alla visione e alla lettura del film, per avvicinarli ai meccanismi del suo funzionamento… restando a casa, o in ufficio oppure nel proprio studio. Dal 10 ottobre, per quattro settimane, sarà possibile grazie ad un progetto dell’Eudida Web Live Education.

Le quattro lezioni (al costo di 56.000 lire + IVA) si terranno via Internet collegandosi al sito www.eudida.it . Attraverso immagini e sequenze di classici della storia del cinema s’individueranno gli elementi alla base del funzionamento del cinema e dei linguaggi audiovisivi da esso derivati (spot, videocilp…). Il corso – tenuto dal critico cinematografico Umberto Mosca, redattore di Garage e collaboratore di Cineforum, Duel e l’Indice – si articolerà in quattro lezioni.

La prima riguarderà le origini del film, sarà una vera e propria grammatica di base del linguaggio filmico, la seconda sviscererà la costruzione delle inquadrature, analizzerà la scala dei piani, l’uso della luce e del colore, la terza definirà quelli che sono i principali movimenti di macchina (carrellata, panoramica, dolly, steady-cam, zoom…), la quarta sarà interamente dedicata al montaggio.

Per informazioni: www.eudida.it

di Davide Mazzocco