Cocco… Wine

settembre 11, 2002 in Enogastronomia da Stefano Mola

31848(1)Io ci sono andato per la prima volta domenica 2 settembre (uno dei rari momenti di sole degli ultimi mesi). Seguire queste strade che si attorcigliano su per i colli e poi giù per i fondovalle è stato bellissimo e difficile. Difficile non voltare la testa, la voglia di non perdere squarci di colline, verdissime (con tutta la pioggia che è venuta…). E poi Cocconato, arrampicato lassù, a 491 metri sul livello del mare, le vie in pietra di fiume, il palazzo comunale coi suoi archi poderosi e il porticato, salire su fino alla chiesa… (sapevate che il nome deriva dal latino “cum conatu”, con sforzo, lo sforzo di arrampicarsi fin lassù, ma adesso con le macchine, se non vi distraete a guardare in giro, è meno difficile che a piedi o a cavallo). Ci sono anche palme e ulivi, grazie a un microclima benevolo: ecco perché riviera del Monferrato.

Insomma viene da tornarci, magari per mangiare e bere bene. Allora, perché non cogliere l’occasione che Sabato 14 vi offre GoWine? In quel gioro, la cittadina si trasformerà in un grande banco d’assaggio, dedicato ai vini e prodotti tipici del Monferrato. Barbera d’Asti e del Monferrato, con gli altri vini del territorio accompagneranno in degustazione i formaggi, i salumi e i dolci dei produttori ed i Comuni del comprensorio, dalle ore 17 alle 24.

E poi, visto che tutti gli altri sensi hanno avuto il loro, perché non anche l’udito? Dalle 21 i esibirà la “Cerot Band”, gruppo astigiano capitanato da Aldo “Cerot” Marello, più volte campione italiano di tamburello.

Inoltre, sempre alle 17, nella Locanda Martelletti, alcuni attori interpreteranno brani e poesie dedicate al Vino e sarà presentata la seconda edizione del Concorso Letterario “Bere il Territorio”.

PROGRAMMA

ore 17.00 Apertura Banco d’Assaggio

Ogni visitatore, acquistando il calice, potrà degustare tutti i vini ed i prodotti tipici offerti dalle aziende.

Ore 17.00 “Il Vino … Narrato”

Presentazione della seconda edizione del Concorso Letterario “Bere il Territorio” .

Ore 21.00 Concerto Musicale a cura del gruppo “Cerot Band”

Degustazione Vini e Prodotti Tipici: 5 euro (calice e taschina in omaggio)

Degustazione Vini e Prodotti Tipici ed ingresso al concerto: Euro 8 (calice e taschina in omaggio)

Ingresso al Concerto: Euro 5 (non sono inclusi: le degustazioni, il calice e la taschina)

Per informazioni: GO WINE

Tel. 0173/364631

Fax 0173/361147

[email protected]

Visitate anche il sito del comune di Cocconato

di Stefano Mola