Città d’ombra

settembre 8, 2009 in Fotografia da Stefano Mola

Città dCittà d’ombra è il titolo della mostra che il fotografo Lucio Beltrami inaugura Giovedì 10 Settembre (ore 19:30) al Tribeca (via Matteo Pescatore 10, Torino).

In questa serie di fotografie, Lucio indaga la città come insieme di pieni e di vuoti. Lascia che la luce si appoggi come se fosse una proprietà delle superfici, usandola come punto di fuga, lasciando spazio all’oscurità. I confini diventano affilati, geometrici, come per capire semplificando. Ammassando ignoto nella parte buia, ciò che vive nella luce acquista una vita diversa, e nascono domande su quanto rimane nell’ombra.

Le sue città, quasi mai identificabili, non sono metafisicamente vuote. Sono popolate di ombre e shilouettes. Raramente si individuano i tratti di un viso. Cosa significa non poter regalare un carattere anche solo per ipotesi, appoggiandoci a uno sguardo o un sorriso? Che le persone sono un flusso? Che potremmo tranquillamente metterci al posto di una qualsiasi di queste shilouette? Che la folla è anonima?

Città dMi piace pensare che non ci sia nulla di negativo in queste immagini. Che siano lasciate libere tutte queste domande e altre ancora. Che siano sagome pronte ad accogliere storie con il massimo grado di libertà. Che sia una specie di studio. Se riempio questo spazio di sagome, che sapore ha? Funziona? È dotato di un senso? Questi pieni e vuoti comunicano, tra loro e con la gente?

Io penso che non ci si interroghi mai a sufficienza sulle città, sul modo di vivere gli spazi, su come questi influenzano la nostra vita, su come spesso ci lasciamo influenzare, o su come per negligenza a volte non ci interessiamo a sufficienza a quali geometrie sarà affidato il nostro futuro. Forse questo discorso sta andando troppo in là e sono soltanto le mie suggestioni. La cosa migliore come sempre è crearsi le proprie, mettendo le immagini di fronte agli occhi che abbiamo, in un certo momento, con un certo bagaglio.

Sappiate che con le fotografie di Lucio potete farlo fino all’inizio di ottobre, dal martedì alla domenica, a partire dalle ore 19:00.

Lucio Beltrami è laureato in architettura. Grande passione per l’immagine come forma espressiva, è tra gli amministratori del gruppo di Flickr Diecicento. Ecco il link al suo sito.

di Stefano Mola