CioccolaTo un vortice di golosità e di fiabe

febbraio 15, 2007 in Enogastronomia da Redazione

CioccolaTO Kermesse dolciaria torinese in quindici Comuni della provincia nei week end del 17 e 18 e del 24 e 25 febbraio

Un mondo di fiaba e di ghiottonerie: è la proposta dell’edizione 2007 della kermesse “CioccolaTò”, che, com’è ormai tradizione, si aprirà con un golosa anteprima in quindici Comuni della provincia di Torino, proprio nei giorni consacrati al divertimento, con gli ultimi scampoli del Carnevale.

Nei fine settimana del 17 e 18 e del 24 e 25 febbraio piazze e strade di Avigliana, Caluso, Carmagnola, Chivasso, Collegno, Lanzo, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Nichelino, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Sebastiano Po, Venaria, Villarfocchiardo ed il Museo del Gusto di Frossasco si animeranno con giochi, degustazioni, dimostrazioni di produzione della delizia dolciaria che ha reso Torino ed il Piemonte noti in tutto il mondo già nel XVIII secolo. I Comuni che ospiteranno manifestazioni domenica 25 coglieranno l’occasione fornita dal blocco della circolazione automobilistica per proporre un “CioccolaTò ecologico”, invitando gli appassionati del cioccolato a spostarsi con i mezzi pubblici o (dove possibile) con la bicicletta.

cioccolaTOIl calendario delle manifestazioni è stato presentato dall’Assessore provinciale al Turismo e Sport, Patrizia Bugnano, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Cisterna (sede della Provincia di Torino). La presentazione è stata animata dal gruppo storico “Miraflores” di Torino, che ha intrattenuto brevemente i giornalisti con aneddoti sulla storia del cioccolato e sul suo arrivo alla corte di Casa Savoia nel XVII secolo.

“Le Olimpiadi, le Paralimpiadi e le Universiadi hanno mostrato al mondo intero un territorio ricco di bellezze naturali, arte, cultura e enogastronomia di qualità. – ricorda l’Assessore Bugnano – Il cioccolato è una delle punte di eccellenza della nostra enogastronomia ed è giusto che turisti e cittadini del Torinese lo festeggino ogni anno con gioia e con fantasia. Ed è proprio la fantasia al centro di CioccolaTò 2007, con il tema della fiaba, sul quale, ne siamo certi, la fantasia dei nostri maestri cioccolatieri avrà modo di sbizzarrirsi per creare capolavori di cioccolato”.

Il pubblico potrà votare le composizioni al cioccolato, che saranno esposte nello stand turistico della Provincia, allestito in piazza Vittorio Veneto dal 2 all’11 marzo. Ai più piccoli la Provincia propone invece di disegnare una fiaba, magari legata al cioccolato. “Ai bambini la fantasia non manca certo e, siamo sicuri, saranno stimolati da un tema così goloso” conclude l’Assessore Bugnano. Domenica 4

marzo lo stand della Provincia sarà inoltre animato dal gruppo storico “Miraflores”.

di Redazione