Cinema in Verticale

gennaio 19, 2009 in Attualità da Redazione

Cinema in verticaleCINEMA IN VERTICALE è una rassegna di audiovisivi e film di montagna curata, sin dagli anni ’70, dal “Gruppo 33” di Condove. E’ anche un modo per ricordare amici alpinisti scomparsi come Gian Carlo Grassi, Diego Cordola, Carlo Giorda, Mario Sigot, autori e spettatori delle rassegne condovesi degli anni ’80.

Le proiezioni, non competitive, quest’anno avranno luogo nei Comuni di Caprie, Condove, Giaveno e Salbertrand (TO).

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Nelle principali serate saranno presenti autori, alpinisti, guide alpine per attualizzare quanto proiettato: la montagna per gli organizzatori significa memoria, lavoro, identità, amicizia, fatica, spazi, silenzio.

L’XI edizione si apre il 24 gennaio con la presentazione dei corsi della Scuola di Sci e Sci-Alpinismo Carlo Giorda e con la presenza eccezionale di Catherine Destivelle che, nella seconda metà degli anni ottanta, era considerata la migliore scalatrice mondiale. La Destivelle, nel 1988 fu la prima donna al mondo a scalare in arrampicata una via di grado di difficoltà 8A ovvero la Chouca che si trova a Buoux nel sud della Francia; questa linea di mono e biditi segnò la storia dell’arrampicata sportiva e fu liberata dal francese Antoine le Menestrel nel 1986.

Le imprese della Destivelle sono state raccontate nel film “Au delà des cimes” di Remy Tezie, pellicola che si è aggiudicata la Genziana d’oro del Club Alpino Italiano come miglior film di alpinismo e il premio del pubblico Alp&ism alla 56° edizione del Trento Filmfestival.

Nel corso della serata saranno proiettate diapositive e alcuni brevi video sulle sue principali imprese di arrampicata.

È inoltre confermata e rinnovata la collaborazione con il Trento Film Festival di cui saranno proiettati tutti i filmati premiati nel corso dell’ultima edizione e con il Museo della Montagna Duca degli Abruzzi di Torino che presenterà una selezione di immagini di arrampicata conservate nella propria Videoteca e Cineteca Storica e Videoteca.

La XI edizione della rassegna Cinema in Verticale Cinema è organizzata nell’ambito della XIII edizione del Valsusa Filmfest a cura del Gruppo 33 di Condove ed in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Carlo Giorda, il CAI Intersezionale Valle di Susa e Val Sangone i CAI di Bardonecchia, Bussoleno e Giaveno, l’Azienda Turistica delle Montagne Olimpiche, il Museo della montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino ed il Trento Filmfestival.

Per il programma completo della manifestazione:

www.valsusafilmfest.it

CINEMA IN VERTICALE

Dal 24 gennaio al 27 febbraio 2009 a Caprie, Condove, Giaveno e Salbertrand (TO).

Informazioni: Valsusa Filmfest – Tel e Fax 011 9644707

di Redazione