Chivasso in Musica

settembre 22, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini

Chivasso in MusicaOrganizzata dall’Associazione Culturale “Contatto”, con il contributo della Regione Piemonte, Piemonte in Musica, la Provincia di Torino, la Fondazione Crt, la serata inaugurale di Chivasso in Musica è abbinata alla Rievocazione Storica dell’Assedio del 1705, proposta in collaborazione con la Pro Loco Chivasso “l’Agricola”.

Per l’occasione l’Orchestra Camerata Ducale, sotto la guida di Guido Rimonda, in veste anche di primo violino, e con la partecipazione della clavicembalista Cristina Canziani, eseguirà musiche di autori piemontesi dell’età barocca: Concerto per violino e orchestra in fa maggiore di Giovan Battista Somis, Adagio e Rondò per violino e orchestra di Giovan Battista Viotti, Praeludium und allegro per violino e orchestra di Gaetano Pugnani

Fondata nel 1992 su iniziativa dello stesso Guido Rimonda e Cristina Canziani, a coronamento di una lunga e paziente ricerca storico-musicale sul periodo a cavallo dei secoli XVII-XVIII, e in particolare sul compositore piemontese Giovan Battista Viotti (1755-1824), l’Orchestra Camerata Ducale deve il suo nome alla “Cappella Ducale”, orchestra che aveva sede a Torino nel ‘700 sotto l’egida dei Savoia.

Era composta dai più importanti violinisti italiani dell’epoca, come Giovan Battista Somis, Gaetano Pugnani e lo stesso Viotti, le cui opere, celeberrime al tempo in cui visse, caddero poi in totale oblio.

E’ stato il ritrovamento di importanti partiture di questo autore a richiedere la nascita di un gruppo di musicisti che si interessasse allo studio delle sue composizioni e desse nuova vita alla sua musica. La Camerata Ducale si è formata, infatti, con l’obiettivo primario di far conoscere e di valorizzare le opere di Viotti, autore che in questi anni ha proposto sia all’interno di prestigiose manifestazioni, come la rassegna Settembre Musica di Torino, sia all’interno di proprie stagioni concertistiche.

Il cartellone di Chivasso in Musica per la stagione 2004/2005 offre spettacoli musicali per tutti i gusti, dalla classica alla lirica, dalle danza classica indiana alle musiche antiche delle aree celtiche. Dai madrigali di Claudio Monteverdi alle musiche del ‘900 eseguite dagli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

E ancora, dalla musica tzigana a quella Yiddish, dalla canzonetta italiana degli anni 50 allo swing americano degli anni 30 proposte in un’unica serata dalla Piccola Orchestra Radio Nazionale Italiana.

Il programma completo della rassegna è disponibile all’indirizzo:

www.provincia.torino.it/cultura/chivasso2004/index.htm

Chivasso in Musica 2004/2005

Serata Inaugurale, Giovedì 23 Settembre, ore 21.15.

Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, Chivasso – To.

di Stefania Martini