China Power Station

novembre 18, 2010 in Arte da Redazione

China Power StationLa Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il suo progetto di ricerca sul tema del collezionismo e presenta China Power Station Arte contemporanea cinese dalla collezione Astrup Fearnley.

L’indagine sul collezionismo porta a Torino un nuovo tipo di mecenatismo quello della collezione Astrup Fearnley: che produce interamente una mostra come China Power Station e poi decide di acquistarla e farla diventare così parte della sua collezione permanente che ha sede nel museo Astrup Fearnley Museum of Modern Art a Oslo, in Norvegia.

China Power Station, a cura di Julia Peyton Jones, Gunnar B. Kvaran e Hans Ulrich Obrist è nato come progetto evolutivo in collaborazione tra la Serpentine Gallery di Londra e l’Astrup Fearnley Museum of Modern Art, di Oslo ed è stato ospitato in varie sedi:

  • Part I a Londra nel 2006 ha segnato la prima fase del progetto;
  • Part II è stata sviluppata con opere differenti per la mostra a Oslo nel 2007 e acquistata interamente per la collezione;
  • Part III in Lussemburgo nel 2008 e ora, con un nuovo allestimento e nuove opere, qui a Torino.

    In mostra l’esplosione creativa dell’arte contemporanea cinese attraverso circa 40 opere di artisti d’avanguardia come Cai Guo-Qiang e Huang Yong Ping, insieme con la nuova generazione di artisti post – Mao nati tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ’80, come Cao Fei, Liu Wei, Yang Fudong, Sun Xun, Zhang Ding.

    Molte, create fra il 2005 e il 2007, testimoniano la creatività di coloro che oggi stanno aprendo nuovi territori per l’arte contemporanea cinese e internazionale.

    Installazioni, film, sculture, fotografie, grafica al computer e pittura le cui diverse tematiche narrano di soggetti di valenza universale come politica e potere, realtà e aleatorietà dell’identità, storia, memoria e nostalgia. Altre opere, invece, si rifanno a nozioni più astratte come il tempo, l’imponderabilità, il caso, l’illusione e la poetica dell’assurdo.

    China Power Station

    7 Novembre 2010 – 27 febbraio 2011

    Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

    Via Nizza 230, 10126 Torino

    Orario di apertura 10-19 da martedì a domenica| Chiuso il lunedì

    di Redazione Arte