Chieri torna a vincere

marzo 2, 2004 in Sport da Enrico Zambruno

Per la seconda volta in questa stagione, la Pallavolo Chieri supera per 3-0 le campionesse d’Italia della Despar Sirio Perugia, nell’incontro valevole per la 17esima giornata di campionato. Una delle più belle gare giocate in questa stagione da parte di Perona e compagne: concentrate fin dal primo minuto, abili a migliorare sia in ricezione che in difesa, i lati negativi maggiori delle ultime prestazioni. Pedullà in avvio punta su Carmen Turlea al posto di Brigitte Soucy, che farà il suo ingresso in campo solo nella terza ed ultima frazione; la rumena sarà, insieme a Zetova e Leto, una delle migliori in campo. Una sorpresa anche nello schieramento delle umbre: visto l’infortunio della Monteiro, Barbolini sposta Aguero in regia e mette la Metcalf nel ruolo di opposto. Nella prima frazione è la Zetova a siglare il decisivo break che lancia Chieri verso l’1-0: la bulgara prova più volte il pallonetto trovando spesso la retroguardia ospite in affanno, fino al 18-14 della seconda pausa tecnica.

Avanti 24-18, le piemontesi patiscono la serie vincente dei servizi dell’Aguero (24-22), ma escono dalla serie negativa con la Leto, che chiude il parziale 25-23. E’ ancora la schiacciatrice croata che mette a terra l’ultimo pallone del secondo set: vincente per le locali (25-17), che sfruttano bene con Scott e Turlea gli assist di Marinova in buona giornata.

Il terzo parziale mostra le azioni più belle del match: che si accende nel finale, con Perugia prima avanti 17-21 e poi recuperata dal grande carattere delle locali. Sul 21-21, ci pensa poi la Turlea a portare avanti Chieri, che si impone su set e partita grazie alla Zetova ed all’ultimo errore difensivo delle perugine, che male si sono capite nel secondo tocco. Con questo successo le subalpine portano così a cinque i loro punti di vantaggio sulle umbre, che si staccano notevolmente dalla lotta per il terzo posto. Nel prossimo turno (domenica 7 marzo), la Pallavolo Chieri affronterà l’Asystel Novara al pala Dal Lago, con inizio alle ore 15 per permettere la diretta di Sky Sport.

La seconda bella notizia della giornata arriva dal settore giovanile: l’Involley Cambiano Chieri ha conquistato il titolo regionale piemontese under 19 femminile, battendo in finale lo Junior Casale Monferrato 3-0.

Pallavolo Chieri-Despar Sirio Perugia 3-0

(25-23, 25-17, 27-25)

  • Durata set: 31′, 20′, 27′.

  • Chieri: Leto 14, Scott 10, Marinova, Turlea 12, Vincenzi 7, Zetova 19; Borri (L), Perona, Siciliano, Soucy. N.e: Gioria. All. Pedullà.

  • Perugia: Swieniewicz 12, Marletta 5, Metcalf 10, Francia 9, Gioli 8, Aguero 7; Croce (L), Arcangeli, Di Iulio, Fogalesi. N.e: Ocasio, Katic. All. Barbolini.

  • Arbitri: Castagna e Medici.

  • Note – Spettatori 677, incasso euro 5.645. Chieri: battute sbagliate 10, vincenti 1, muri 9, seconda linea 8, errori 11; Perugia: b.s. 7, v. 4, m. 7, s.l. 2, e. 17.

    di Enrico Zambruno