Chicchiduva 2003

maggio 21, 2003 in Spettacoli da Stefano Mola

A che cosa vi fa pensare un chicco d’uva? Tra le varie cose, alla potenzialità di diventare un buon vino. Certo, poi dipende dal sole, dalle cure amorose di chi coltiva la vite, da come verrà spremuto, lasciato fermentare, invecchiare eccetera eccetera. Per questo, mi sembra particolarmente azzeccato il titolo che l’associazione teatrale “Compagni di viaggio” ha dato questa rassegna di spettacoli, ormai giunta alla sua sesta edizione: “Chicchiduva” ®.

In questi otto spettacoli recitano gli allievi del primo e del secondo anno dei laboratori tenuti dall’associazione. Non dei semplici saggi, ma commedie e drammi veri e propri: leggete i titoli in programma e ci troverete autori come Brecht, Buzzati, Ionesco. Per saggiare lo stato di maturazione senza ammortizzatori. Lì, sul palco, davanti a un pubblico vero, in teatri veri, alle prese con un testo vero. E gli allievi del secondo anno si sono occupati di tutto: dalla musica alle scene, dalla scelta del testo alla SIAE. Perché iniziare a fare teatro non vuol dire solo salire sul palco, ma anche cimentarsi con tutto quello che ci sta dietro.

Questa settimana, venerdì 23, al teatro Crocetta (via Piazzi 25, Torino), alle ore 21:00, potrete assistere alla commedia “Ora no, tesoro!”, di Ray Cooney interpretata dal gruppo Crocetta 2A.

In una delle pelliccerie più “in“ di Londra, il titolare si appresta a fare dono di una pelliccia ad una sua amica mediante una falsa vendita. Il progetto è intralciato, prima dall’onestà del suo direttore, contitolare nell’azienda, poi dal sopraggiungere ininterrotto di giovani signore e relativi mariti tutti legati fra loro, neanche a farlo apposta, da relazioni di “affettuosa amicizia“. La pelliccia passa da una proprietaria all’altra in vorticoso carosello, nel quale il caso stringe amichevolmente la mano all’equivoco. La commedia si svolge in un susseguirsi di situazioni comiche in cui tutti, nessuno escluso, vengono coinvolti.

Gli altri spettacoli della rassegna sono:

27/05/03 Teatro Don Bosco di Rivoli

“L’orologio di Yoganda” di Vittorio Capuzzo

30/05/03 Teatro Crocetta

“Il cerchio di gesso del Caucaso” di Bertolt Brecht

06/06/03 Tetro Crocetta

“Una mano a poker” di Fabio Bertarelli

10/06/03 Teatro Crocetta

“Il rinoceronte” di Eugéne Ionesco

13/06/03 Teatro Piccolo Valdocco

“Il somma poeta” di Aldo Cirri

15/06/03 Teatro Piccolo Valdocco

“Bozzetti di luce” di Giuliano Ercole

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21:00, intero 6,5€, ridotto 5 (fino ai 26 anni e oltre i 65).

Per informazione e prenotazioni 011 615014 oppure e-mail [email protected]

di Stefano Mola