Cesana aspetta Zoeggeler

gennaio 6, 2009 in Sport da Redazione

ZoeggelerArmin Zoeggeler il prossimo fine settimana giocherà in casa. La pista di Cesana è infatti oramai la sua pista: qui ha collezionato tante vittorie, si è allenato sia in estate che in inverno ed ora è anche diventato testimonial del Torino Olympic Park, la società torinese che ha in gestione l’impianto.

Sulla pista ghiacciata di Cesana, già sede dei Giochi Olimpici 2006, il prossimo fine settimana si svolgerà la quinta tappa della Coppa del Mondo 2008/09.

E ci sono tutti i presupposti per una grande festa dello sport.

Infatti, sia nel singolo maschile che nel doppio sono gli atleti azzurri a farla da padrone in Coppa. Armin Zöggeler, bi-campione olimpico (2002 e 2006) e testimonial del Torino Olympic Park, non più di poche ore fa ha conquistato il suo 42esimo successo in Coppa, incrementando la sua posizione di vertice nella classifica di tutti i tempi. Con la vittoria di Königssee il carabiniere altoatesino ha anche distanziato i maggiori rivali nella classifica di Coppa. Zöggeler infatti conduce con 30 punti di margine sul germanico David Möller, attualmente il suo rivale più tosto.

In pole position per quanto riguarda la classifica di Coppa si presenteranno a Cesana anche Christian Oberstolz e Patrick Gruber, un anno or sono Campioni Europei proprio nel budello di ghiaccio torinese. I due ragazzi se la vedranno con un agguerrito gruppo di avversari, fra i quali spiccano le coppie tedesche Leitner/Resch e Wendl/Arlt nonché gli austriaci Linger/Linger, campioni olimpici proprio a Torino 2006. Non sono da sottovalutare neppure gli altri azzurri, Plankensteiner e Haselrieder, attualmente in sesta posizione nella classifica di Coppa.

In campo maschile le ultime uscite dei campioni dello slittino hanno evidenziato un ottimo stato di forma di tutti i componenti la squadra azzurra, cosicché è possibile aspettarsi una bella prestazione anche da David Mair, Willy Huber e Reinhold Rainer, che a Cesana gareggiano in casa.

Nella gara femminile quasi impossibile sconfiggere il predominio tedesco: i risultati degli ultimi tempi mostrano l’assoluto strapotere delle ragazze di Germania, Tatjana Hüfner in primis. L’Italia presenterà soltanto la giovane Sandra Gasparini, reduce da un lieve infortunio che l’aveva bloccata prima di Natale. Ora è rientrata, mostrando ottima proiezione verso risultati di spicco.

Il programma di Cesana prevede per venerdì 9 gennaio la Coppa delle Nazioni (fase di qualificazione per gli atleti di seconda fascia) e il Challenge Cup, una manifestazione ad eliminazione diretta che porta qualche bel soldino nelle casse non proprio pingui degli atleti (non valida per la Coppa del Mondo).

Sabato 10 invece le gare di Coppa, con donne (ore 8.55) e doppi (ore 15) a cimentarsi lungo la bellissima pista ghiacciata di Cesana/Pariol, mentre i maschi concluderanno il fine settimana piemontese con la loro gara nella giornata di domenica 11 gennaio a partire dalle 8.25.

Con un bel tifo da bordo pista sicuramente i nostri portacolori sapranno farsi valere ancora di più.

Programma gare

  • Venerdì 9/01

    11:15 Nations Cup

    15:45 SUZUKI Challenge Cup, prima manche

    17:05 SUZUKI Challenge seconda manche

    Premiazioni

  • Sabato 10/01

    08.55 – Prima Manche Donne

    10.10 – Seconda Manche Donne

    Premiazioni

    15.00 – Prima Manche Doppio

    16.10 – Seconda Manche Doppio

    Premiazioni

  • Domenica 11/01

    8.25 – Prima Manche Uomini

    9.55 – Seconda Manche Uomini

    Premiazioni

    di Redazione Sportiva