Ceramica in mostra

settembre 28, 2004 in Arte da Redazione

Mostra Ceramica di CastellamonteSi è aperta sabato 25 settembre “Alta Temperatura – 44ª Mostra della Ceramica di Castellamonte. 1ª Mostra di Arti Applicate”. La mostra della Ceramica di Castellamonte rappresenta uno dei momenti più importanti per l’Arte e l’Artigianato del Canavese che conta ogni anno spettatori proveniente da tutto il Piemonte, attirati qui dalle splendide stufe e oggetti di artigianato prodotti con la famosa “terra rossa” locale.

La Mostra si presenta in una veste del tutto rinnovata, grazie al grande lavoro del nuovo direttore Enzo Biffi Genti, che ha cercato di coniugare la tradizione della ceramica con l’innovazione e le nuove tendenze del design.

Da notare il nome della manifestazione, “Alta temperatura”, che vuole rendere omaggio alle Stufe di Castellamonte, pezzi di artigianato di altissimo livello e che hanno fatto conoscere in tutto il mondo questo piccolo centro del Canavese.

Cinque le sezioni espositive proposte, inserite nel prestigioso Palazzo dei Conti Botton:

Mostra Ceramica di CastellamonteCéramique à la Bourguignonne: vuol essere un omaggio a al famoso artista francese Jean-Michel Doix, originario di Saint Amand-en-Puisaye,centro ceramico francese gemellato con Castellamonte;

Le Arti Filerecce: sezione dedicata al tessile dove sono esposti venti ricami “avanguardisti” degli anni ’50 -molti dei quali assolutamente inediti- realizzati nella sezione di merletto e ricamo dell’Istituto Statale d’Arte di Castellamonte .

Le Masche Ceramiche riprende un tema legato alla tradizione, che vede il Canavese come Terra di Streghe. Sono proposte ceramiche di un particolare “genere”, artistico e tematico, connesso con una dimensione del “femminile” a volte divertente, a volte perturbante.

Addizioni Ceramiche rappresenta una sorta di simulazione del Museo della Ceramica per il futuro, dove la raccolta esistente viene accostata a proposte di nuove possibili acquisizioni.

Ceramiche Eccellenti conclude la mostra nella sala del Museum shop, dove saranno raccolte selezione di artefatti dell’eccellenza ceramica piemontese e dove sarà possibile acquistare ceramiche.

Evento collaterale sarà Tiepido: mostra personale della scultrice americana Cecile Johnson allestita presso il museo di Rivara (TO)

Alta Temperatura – 44ª Mostra della Ceramica di Castellamonte. 1ª Mostra di Arti Applicate

Dal 25 settembre al 31 ottobre 2004

Al Palazzo dei Conti Botton, Piazza Marconi, Castellamonte (TO)

Orario Lunedì chiuso. Martedì-Venerdì 10-19, Sabato 10-21, Domenica 10-19

di Cinzia Scantamburlo